“Non iniziare un percorso che abbia una data di scadenza.

Inizia uno stile di vita che duri per sempre.”

Chi ottiene risultati, non è più fortunato degli altri. Semplicemente si impegna e dedica amore a se stesso con costanza tutti i giorni, rendendolo uno stile di vita a tutti gli effetti.

Lo stile di vita non ha data di scadenza, ci accompagna per tutta la vita. Non è un giorno, non è un momento, non è nemmeno una singola azione. E’ un percorso fatto di tante azioni, in cui la base è la costanza e la dedizione. Non esistono bacchette magiche …

L’elisir del benessere è la perseveranza.

“La motivazione è il cibo della mente.

Non è sufficiente mangiare una sola volta:

è necessario farlo regolarmente.”

Peter DEvies

Pensi di non farcela? ecco perché ti sbagli

Seguire uno stile di vita sano, con regolarità, ci permette di ottenere risultati che spesso sembrano lontani. Ma ricordiamoci che nulla è impossibile. Tutto si ottiene passo dopo passo, senza smettere di camminare.

Purtroppo spesso cadiamo nell’inganno dell’impossibile, perché ormai molti promettono risultati facili. Risultati dove basta un clic o un semplice gesto.

Noi ci crediamo,perché,diciamocelo,di fronte alla scelta fra un prodotto miracoloso e un percorso più lungo e fatto di sane azioni quotidiane, cadiamo facilmente nella tentazione di ciò che è più semplice.

Poi i risultati non arrivano e cosa facciamo?

Ci demoralizziamo pensando che certi fisici, certe doti o certe capacità siano una fortuna per pochi. Così gettiamo la spugna, oppure andiamo alla ricerca di qualche altro bravo mago.

Beh …

se continuiamo a scegliere la strada degli Unicorni, allora possiamo essere certi di non farcela.

Ma vogliamo essere onesti?

Crediamo veramente nei miracoli?

 E’ un po come credere a Babbo Natale, le Sirene e gli Unicorni.

Per carità, bello un mondo così. Ma non è più bello e soddisfacente quando qualcosa lo otteniamo grazie al nostro credo,la nostra volontà e le nostre azioni?

Le abitudini si possono cambiare

Capisco che Inizialmente sarà necessario un grosso sacrificio. Questo succede perché noi viviamo di abitudini e andarle a modificare, anche se per qualcosa di bello, richiede un grosso sforzo sia per il nostro corpo che per la nostra mente.

Tuttavia ti garantisco che se supererai questa fase (e puoi farlo,abbi fiducia in te), dopo si creeranno nuove abitudini e tutto diventerà automatico, diventerà uno stile di vita a tutti gli effetti. E quando comincerai a notare gli innumerevoli benefici, non ne potrai fare più a meno.

Non ne potrai fare più a meno non solo per i risultati, ma anche perché nascerà in te quella curiosità di arricchirti sempre di più e tirare furori tanti aspetti del tuo essere che ti faranno splendere e vivere in armonia prima con te stesso e poi con gli altri.

Ricordati che i grandi risultati si raggiungono passo dopo passo.

E’ un po’ come andare in palestra, le prime volte non penserai minimamente di poter riuscire ad alzare 50kg. Comincerai con pesi molto più piccoli.

Man mano comincerai a sentire che quei pesi piccoli, che inizialmente ti sembravano pesanti, li alzi con troppa facilità e sarai spinto ad aumentarli ogni volta sempre di più.

E quando avrai raggiunto i 50kg, ti stupirai di come questo traguardo ti sembrava lontano e impossibile.

Questo vale per ogni azione, più la ripeti, più diventa semplice.

Le regole d’oro per uno stile di vita sano

Ad oggi, dopo tanti studi, è stato dimostrato con certezza che seguire una stile di vita sano, porta a innumerevoli  vantaggi sia per la salute fisica che mentale, sia in termini di prevenzione che di miglioramento.

Coloro che conducono uno stile di vita sano, sono soggetti che non fumano, non bevono bevande alcoliche, non assumono droghe, non abusano di farmaci, non conducono una vita sedentaria, che non hanno chili in eccesso, che non si fanno intrappolare da situazioni che portano a stress o depressione.

Sono piuttosto persone che:

  • mangiano in modo vario ed equilibrato, fanno abitudinariamente sport
  • leggono, s’informano e imparano cose nuove
  • scelgono con cura le relazioni, danno valore al loro tempo.

Condurre uno stile di vita sano vuol dire compiere tutti i giorni tante piccole azioni che muovono al miglioramento di se.

Andiamo adesso a vedere quali sono i giusti comportamenti per vivere in modo sano e quali sono i vari punti su cui iniziare a lavorare.

Un corretto stile di vita comprende tre punti principali:

  • Alimentazione sana
  • Allenamento
  • Abitudini

Alimentazione sana

1) BEVI ALMENO 2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO

L’importanza dell’acqua spesso viene trascurata, ma ricordiamoci che è un elemento di primaria importanza per il nostro organismo.

Il nostro corpo è composto al 60% di acqua, questo vuol dire che ha un ruolo centrale nel funzionamento di tantissimi processi che avvengono dentro di noi.

Mantenere il giusto” bilancio idrico” (il rapporto fra le entrare e uscite di acqua”) è necessario per mantenerci in salute. Se ne abbiamo di meno, creiamo numerosi  squilibri e mettiamo a repentaglio il nostro benessere fisico.

L’acqua ha innumerevoli benefici:

  • Depura fegato e reni
  • Protegge gli organi
  • Trasporta l’ossigeno e i nutrienti alle cellule
  • Aiuta a mantenere la temperatura  corporea
  • Favorisce la regolarità intestinale
  • Migliora l’elasticità dei tessuti e muscoli
  • Rende la pelle più idratata, tonica e luminosa
  • Lubrifica le articolazioni
  • Aiuta il corpo ad assorbire i nutrienti
  • Aiuta a trasformare il cibo in energia
  • Aiuta la respirazione

L’acqua è davvero preziosa ed essenziale per la vita.

Se lo comprendiamo e non ce ne dimentichiamo, ne guadagniamo in salute e bellezza.

Affermerei a  questo punto, che anche se si dice che con l’acqua non si brinda, non c’è bevanda migliore con la quale dire “alla salute!”

2) MANGIA PIù VERDURA, LEGUMI, CEREALI E FRUTTA

Verdura, legumi, cereali e frutta sono fonti di vitamine e minerali e carboidrati.

Inoltre cereali e legumi sono anche buone fonti di proteine.

Consuma giornalmente frutta e verdura fresca

Il consumo di frutta e verdura, oltre a dare sostanze nutritive e avere un apporto calorico limitato, hanno un potere saziante elevato.

I cereali  vanno consumati tutti i giorni con moderazione, meglio se integrali

Aumenta il consumo di legumi e varia sempre

3) DIMINUISCI IL CONSUMO DI GRASSI E SCEGLI SOLO QUELLI DI QUALITA’

Per mantenere il nostro corpo in salute, è bene assumere una certa quantità di grassi,ma con moderazione.

Inoltre è importante saper scegliere perché la qualità dei grassi può variare ed a avere effetti diversi sulla nostra salute.

Scegli i grassi di origine vegetale come l’olio extravergine d’ oliva.

Sarebbero da escludere o evitare il più possibile grassi di origine animale come il burro ,lo strutto, il lardo, la panna. Apportano un elevata quantità di grassi saturi che aumentano il colesterolo nel sangue.

  • Evita il più possibile alimenti fritti. I grassi è meglio utilizzarli crudi.
  • Riduci al minimo il consumo di formaggi, poiché contengono un’elevata quantità di grassi
  • Mangia il pesce almeno 2/3 volte a settimana. Contiene grassi che fanno bene alla nostra salute
  • Preferisci le carni magre

4) EVITA GLI ZUCCHERI, DOLCI E BEVANDE ZUCCHERATE

Per molti resistere agli zuccheri è davvero un impresa.

Ma  sappiate che lo zucchero è solo un tranello, si presenta con quell’aria innocua e sorridente per attirarti nella sua trappola.

Oltre a essere causa di una lunga serie di problemi, provoca una dipendenza quasi ossessiva.

Il suo consumo causa picchi di glicemia che nell’arco di un’ora precipitano. Ciò porta ad avere voglia di mangiarne ancora.

Inoltre non da alcun senso di sazietà( pur apportando quantità di calorie) e ciò spinge a mangiare di più, provocando l’obesità.

Gi studi hanno dimostrato che è una minaccia per la nostra salute e porta a tante patologie anche gravi.

A tal proposito si consiglia di eliminare il consumo degli zuccheri cattivi(dolci) e preferire quelli buoni che sono già per natura presenti nella frutta, nei carboidrati e nei cereali.

Mangiare poco zucchero è già troppo.

5) EVITA L’AGGIUNTA DI SALE

Il sale contiene sodio, un elemento che nel nostro organismo svolge funzioni importanti.

In condizioni normali, eliminiamo, dal nostro corpo,  una certa quantità che va reintegrata tramite la dieta. Tuttavia non si dovrebbe aggiungere sale agli alimenti, poiché  il sodio è contenuto per natura nei cibi e basta per coprire quello che serve al nostro organismo.

Per chi è abituato a mangiare salato, può diminuire il consumo in maniera graduale. Il nostro palato si abitua facilmente e in poche settimane, gli stessi cibi con meno sale, sembreranno saporiti al punto giusto, mentre quelli conditi nel modo precedente risulteranno troppo salati.

Il segreto sta nell’abituare il palato a prediligere e sentire gusto per ciò che è sano.

6) VARIA SPESSO CIò CHE MANGI

Abbiamo capito che bisogna  dare un taglio agli alimenti  nocivi , perché mettono a rischio sia nostra salute  che la nostra bellezza .

Adesso l’ultimo accorgimento, non meno importante, è imparare a variare spesso le scelte che si portano a tavola.

Ciò è indispensabile perché  il nostro organismo per funzionare al meglio e rimanere in forma, necessita di tutte le sostanze nutritive. Variando è più facile che vengano assunti tutti i nutrienti nelle corrette quantità.

Un altro motivo è che se si varia, si riduce il rischio di ingerire in modo ripetuto le sostanze estranee che possono esserci negli alimenti e possono essere nocivi.

Coloriamo la nostra tavola di varietà .

Allenamento

Lo sport fa bene al corpo al cuore e alla mente!

Abbiamo visto come con l’alimentazione facciamo un passo avanti verso la salute ,dove ne guadagniamo anche in bellezza. Tuttavia per raggiungere il traguardo, bisogna continuare a camminare, facendo altri passi.

Spesso l’attività fisica viene trascurata e facciamo un grosso torto ai noi stessi, se pensiamo a quanti benefici può darci.

Vediamoli insieme:

  1. Riduce il rischio di malattie
  2. Aiuta il dimagrimento
  3. Aiuta l’apparato cardiocircolatorio
  4. Aumenta la resistenza
  5. Riattiva la circolazione venosa e linfatica
  6. Modera il metabolismo ormonale
  7. Regola i livelli di insulina nel sangue
  8. Aiuta a mantenere giovani muscoli, articolazioni
  9. Aumenta l’autostima
  10. Aumenta il rilascio degli ormoni del buon umore
  11. Migliora il sistema immunitario

Fra i vari punti, avrete notato che fare attività fisica, fa aumentare il buon umore.

E’ proprio cosi, gli studi hanno dimostrato che mentre ci alleniamo, avvengono dei meccanismi che :

  • Portano alla produzione di endorfine (sostanze che generano benessere)
  • Riducono il livello di cortisolo nel sangue (ormone che provoca stress e depressione)
  • Aumentano i livelli della serotonina (sostanza coinvolta nel buonumore)

Insomma l’attività fisica fa proprio bene al corpo al cuore e alla mente.

Che aspettiamo!

Abitudini

Molte nostre scelte si basano sul meccanismo di ricompensa.

In pratica si va alla ricerca di ciò che da piacere.

Il problema è che oggi  l’evoluzione, ci ha portati a cercare la gratificazione immediata e invece di fare azioni per gratificazioni che portano benefici duraturi e a lungo termine, si ricorre ad azioni che danno subito sollievo e piacere.

Solo che non ci rendiamo conto che il piacere quando è immediato non è reale. L’appagamento è solo di qualche istante ,dopo ritorniamo allo stato iniziale, così  per riprovare quella sensazione, ripetiamo quelle stesse azioni in maniera ossessiva.

Un po’ come quando si mangiano i dolci di cui abbiamo parlato precedentemente.

 Lo stesso si fa per il fumo,l’alcool e tutti quelle scelte che ci conducono a farli diventare vizi e portano all’autodistruzione del nostro corpo e della nostra mente.

Se ti fai ingannare dalla gratificazione immediata,ti lascerai andare all’ozio, a mangiare male, a vivere in modo sedentario. Probabilmente ti lascerai andare anche al fumo e all’alcol e non inseguirai più i tuoi sogni.

Il pensiero diventerà sempre più negativo e comincerai a vederti come un fallito … fin quando non lo diventerai.

“Ogni giorno

quello che scegli,

 quello che pensi

e quello che fai

è ciò che diventi”

E’ questa la vita che vuoi? Non penso proprio

Allora agisci.

Lascia alle spalle tutte le abitudini nocive e comincia a crearne di nuove. Scegli quelle che, man mano, ti conducono ad una vita veramente gratificante.

“Anche tu meriti di splendere”