Chi è il sapiosessuale

“Apprezzare la bellezza per la sua intelligenza e l’intelligenza per la sua bellezza.”

GIACOMO CASANOVA

Sei una persona particolarmente attratta dall’intelligenza? Potresti essere sapiosessuale!

La cosa che attrae maggiormente queste persone è l’intelligenza, ancor più dell’aspetto fisico.

I sapiosessuali sono sessualmente attratti da quelle persone che utilizzano il cervello come arma primaria, vengono profondamente eccitati da tutti quei discorsi che gli permettono di aprire la loro mente e li trascinano nella profondità dell’animo del loro interlocutore.

Ma quindi sono fortemente attratti da tutti quei cervelloni con gli occhiali spessi che sanno fare complessi calcoli più velocemente della calcolatrice? Non necessariamente, anzi.. per conoscere meglio questo fenomeno andiamo prima a comprendere meglio cosa si intende per “intelligenza”

Cos’è l’intelligenza e quanti tipi ne esistono?

L’etimologia della parola intelligenza deriva da intelligĕre che letteralmente significa “leggere dentro”, quindi stiamo parlando di persone che con la loro mente sono capaci andare oltre la superficie di ciò che siamo.

Nei tempi passati si pensava che l’intelligenza e il quoziente intellettivo si esprimessero principalmente tramite una comprensione di complessi modelli matematici e logici, ad oggi sappiamo che è molto più di questa semplificazione.

Lo psicologo Howard Gardner nel 1983 scrisse un libro sull’argomento, descrivendo l’intelligenza come multipla e suddividendola in 9 differenti parti:

  • Naturalista;
  • Musicale;
  • Logico-matematica;
  • Esistenziale;
  • Interpersonale;
  • Corporeo-cinestetica;
  • Linguistica;
  • Intrapersonale;
  • Spaziale.

Ognuna di queste forme di intelligenza descritte da Gardner sono differenti e non necessariamente collegate tra loro, una persona può avere un altissima intelligenza musicale e contemporaneamente una interpersonale molto bassa.

Vuoi saperne di più? Leggi “le 9 intelligenze di Gardner”

Ora torniamo ai nostri amici sapiosessuali.

Essì, considerano l’intelligenza un fattore fondamentale senza la quale non ha senso intraprendere una relazione.

Secondo uno studio australiano sono circa l’8% i sapiosessuali nel mondo.

In un mondo basato sull’estetica è l’apparenza, queste persone sembrano remare verso la direzione opposta, essi infatti trovano più sexy una mente profonda rispetto ad un lato B appariscente.

Chi appartiene a questa categoria di pensiero, si può ritrovare letteralmente ad eccitarsi a contatto con una persona particolarmente intelligente.

Molti studi hanno dimostrato che l’intelligenza svolge un ruolo importante nel gioco dell’attrazione, ma per essere sapiosessuali non basta che sia uno dei tanti fattori, ma il fattore predominante su tutti gli altri.

“La sensibilità è l’abito più elegante e prezioso di cui l’intelligenza possa vestirsi. ”
OSHO

Einstein non era poi così attraente per i sapiosessuali.

Il quoziente intellettivo per risultare fortemente attraente deve aggirarsi intorno ai 120 punti, cioè che siano più intelligenti di circa il 90% della popolazione mondiale, tuttavia l’interesse cala per quelli che sono più intelligenti del 99% della popolazione (i geni assoluti)

A sperimentare questa forte forma di attrazione non sono necessariamente persone con un intelligenza simile o superiore agli altri.

La sapiosessualità sembra essere un fenomeno in crescita negli ultimi anni, e di conseguenza l’intelligenza sta sempre più diventando una potente forma di attrazione e seduzione.

Mentre negli anni passati le persone comuni erano tendenzialmente portate a scegliere partner che potessero garantirgli una sicurezza emotiva, fisica, economica il tutto quando possibile accompagnato anche da un aspetto fisico quantomeno di gradimento, ora le persone sembrano accontentarsi sempre meno e di conseguenza danno più importanza a tanti altri fattori tra cui in primis quello intellettivo.

Tracce di sapiosessualità nel regno animale

È stata riscontrata la presenza di attrazione “intellettiva” anche nel mondo animale, perché avere un compagno sveglio aumenterebbe le possibilità di sopravvivenza!

Alcune specie di uccelli costruiscono dei nidi particolarmente complessi e ben strutturati, non contenti  iniziano anche ad abbellirli con ornamenti vari. È stato osservato come essi risultino essere i più ricercati per la riproduzione a scapito degli altri. Ma come mai questo? A quanto pare le femmine di queste specie riconoscono le abilità cognitive dei maschi dalla capacità che essi hanno nell’elaborare quel nido complesso.

Il fascino della mente non è una moda

“Una donna in genere preferisce essere bella anziché intelligente perché in generale l’uomo medio ha la vista più sviluppata del cervello.”

BILL LAWRENCE

Dichiararsi sapiosessuali può essere anche un modo narcisistico per dire a se stessi “io sono meglio degli altri”, sembrerà strano ma vediamone il perché!

Molte persone, per non sentirsi considerate banali, tendono a raccontare una storia di sé che le mostri agli altri come persone profonde, attratte da ciò che è diverso e complesso, poiché spesso queste caratteristiche vengono identificate nelle persone intelligenti e fuori dagli schemi ordinari.

Auto descrivendosi in questo modo, come degli individui non superficiali si tende a volersi distaccare ed elevare da tutto ciò che percepiamo come scontato; ma la sapiosessualità non deve diventare una moda per elevarsi rispetto agli altri e per costruire un immagine di se interessante e alternativa.

L’intelligenza può essere un potente mezzo tramite il quale ritrovarsi in conversazioni che toccano le nostre parti più profonde e intime, che può far vibrare delle corde che producono nella nostra mente un suono intenso che attrae e seduce.

Trovare delle persone con le quali poter instaurare una chimica erotica mentale non è così frequente, spesso ci imbattiamo in una superficialità che non ci soddisfa.

Poter esplorare gli abissi della mente e dell’animo umano può risultare tremendamente misterioso e sensuale, ecco perché l’intelligenza sembra essere un fattore sempre più importante nelle relazioni intime e sessuali.

Concludiamo l’articolo con una frase presa in prestito da Bukowski (che vale per entrambi i sessi)

“Scopare la mente di una donna è vizio da raffinati intenditori,

tutti gli altri si accontentano del corpo.“

Charles Bukowski

2 commenti su “Sapiosessuale: quando l’intelligenza ci attrae sessualmente”

  1. Pingback: Perché sono attratta più dalla sua mente che dal suo corpo?

  2. Pingback: Perché sono attratta più dalla sua mente che dal suo corpo?

I commenti sono chiusi.