Si sa che la cellulite e pelle a buccia d’arancia sono sempre state un cruccio per noi donne. Alcune di noi la combattono dall’adolescenza e altre cominciano a notarla con l’avanzare dell’età.

La cellulite è un inestetismo cutaneo che colpisce quasi il 90% delle donne soprattutto su cosce, pancia e fianchi e non fa distinzione di peso ed età, può colpirci tutte.

La cellulite è una patologia che riguarda l’ipoderma, ovvero uno strato che si trova appena sotto la cute e composto da cellule di grasso.

Le cause della presenza di cellulite sono varie e spesso costituite da un mix di fattori genetici, vascolari e ormonali, spesso peggiorate da poco movimento fisico,alimentazione scorretta, fumo e una vita poco dinamica.

Ma si puo’ fare qualcosa per prevenirla e combatterla?

In questo articolo vi parlerò di alcuni accorgimenti, strumenti e consigli utili per poterla tenere sotto controllo migliorando quindi l’elasticità della vostra pelle!

Tutto è possibile, basta avere pazienza e costanza. I risultati non arriveranno dopo qualche giorno, ma con un po’ di impegno, noterete sicuramente dei miglioramenti e comincerete a sentirvi bene nella vostra pelle.

  • BEVETE TANTA ACQUA .Al mattino appena sveglie bevetevi un bel bicchiere di acqua tiepida! Questo aiuterà ad eliminare le tossine nel vostro organismo che si sono accumulate durante la notte.
  • SPAZZOLATE IL VOSTRO CORPO. Se avete una spazzola per il corpo, usatela sulla vostra pelle asciutta, prima di entrare nella doccia. Mi raccomando, sempre dal basso verso l’alto. Questo aiuterà a fare fluire il sangue.
  • GETTO DI ACQUA FREDDA. Lo so non è piacevole, ma cercate di terminare sempre la vostra doccia con un getto di acqua fredda. Così facendo, stimolerete la circolazione delle vostre gambe.
  • UTILIZZATE UNO SCRUB. Una volta a settimana è sempre utile l’utilizzo di uno scrub che andrà ad eliminare le cellule morte in superficie, permettendo alla crema di penetrare meglio.
  • USATE CREME ANTICELLULITE. In commercio potrete trovarne di diversi tipi e textures, di solito contengono caffeina, tè verde, centella asiatica, alghe…Queste andranno applicate con un massaggio dalla caviglia alla coscia per favorire il microcircolo, sulla pancia in senso orario e dalla coscia verso il gluteo.
  • PRENDETE L’ABITUDINE DI MASSAGGIARVI. Spesso si ha fretta e non si ha tempo per eseguire un automassaggio sul nostro corpo, ma una volta a settimana sarebbe buona cosa massaggiarsi con un olio (quello di mandorle è perfetto!) e dedicarsi una coccola. Questo aiuterà oltre che il vostro corpo, anche il vostro umore.
  • CAMBIATE ALIMENTAZIONE.

 Cibi che aiutano a combattere la cellulite

Antiossidanti : frutti rossi, kiwi, melograno, spinaci, pomodori, broccolo, cavolfiore, carota, pesce azzurro.

Drenanti: tè verde, ananas, cetriolo, carciofo, finocchio, fragola, pesca, tarassaco.

Ricchi di potassio : banana, patate, zenzero, mandorle, avocado.

Cibi e abitudini sconsigliati per la cellulite

Tutto ciò che è processato e pieno di zuccheri, conservanti e ricco di sale. Questi cibi produrranno un eccessivo aumento dello zucchero e delle tossine nel vostro corpo.

  • FATE ESERCIZIO FISICO! Camminate, andate in bicicletta, correte,nuotate, eseguite esercizi mirati come squat e lunges. La sedetarietà è nemica della condizione della vostra pelle. Non occorrerà eccedere, basteranno 40 minuti di esercizio per tre volte a settimana per vedere già dei risultati. Scegliete un’attività fisica che vi rispecchi e vi faccia stare bene! Lo stress è anche lui un nemico della vostra pelle.
  • EVITATE FUMO, ALCOOL E BEVANDE ECCITANTI. Ne gioverà la vostra salute e la vostra pelle. Questo è anche un consiglio utile per prevenire e combattere le rughe.

STRUMENTI UTILI CONTRO LA CELLULITE

Se il vostro obiettivo è quello di combattere la cellulite e volete qualche consiglio in più su strumenti utili da possedere e utilizzare in casa, vi consiglio di acquistare un Foam Roller (tubo di schiuma a forma cilindrica, usato per alleviare lo stress muscolare, aumentare la flessibilità e sciogliere i nodi muscolari) e di provare con le coppette anticellulite che potrete usare anche sotto la doccia per implementare l’afflusso di sangue e ridurre così la buccia d’arancia.

Spero di esservi stata d’aiuto e di avervi proposto consigli, strumenti validi e poco dispendiosi che potrete svolgere tranquillamente da casa! Provate a introdurre questi piccoli cambiamenti e vedrete che la prova costume non sarà più un incubo per voi!

A presto!

Per saperne di più: L’ incubo della cellulite