Per chi ha avuto relazioni sentimentali con i narcisisti, sa bene quanto possano essere devastanti e quanto dolore sono capaci di provocare. 

Quando finalmente, dopo tanta sofferenza, riesci ad uscirne e liberarti di quell’amore malato, puntualmente nel momento in cui scegli un nuovo partner e inizi a provare nuovamente delle emozioni, ti rendi conto di aver dato in mano il tuo cuore ad un altro carnefice.

Per alcuni di noi i narcisisti sono delle vere e proprie calamite, ci attraggono così tanto da non riuscire a capirne il motivo.

Eppure quello che vogliamo è qualcosa di diverso: un amore vero, fatto di affetto, sincerità, lealtà, ascolto, passione e complicità. Quando conosciamo qualcuno vorremmo tutto questo e non un narcisista capace di frantumare il nostro cuore in mille pezzi.

A maggior ragione dopo aver vissuto un rapporto devastante, si cerca di fare più attenzione.

Dopo l’esperienza vissuta, pensiamo di essere capaci di riconoscere quel volto dietro una bella maschera, ma puntualmente ci ricadiamo come se fossimo condannati a rivivere lo stesso incubo.

Se pensi di smascherare un narcisista sappi che spesso non è semplice, egli ha diverse maschere e può tranquillamente recitare una parte diversa e assolutamente nuova.

IL VERO VOLTO DEL NARCISISTA NELLE RELAZIONI

Il gioco preferito del narcisista è quello di far sentire il proprio partner come un prescelto.

Nonostante non sappia provare empatia, è molto bravo a captare ciò di cui hai bisogno, così sfrutta le tue debolezze, facendoti credere che lui è proprio colui che aspettavi da tanto.

In realtà per il narcisista l’altro non esiste, è solo un mezzo per soddisfare i propri bisogni e colmare le proprie mancanze. Non è capace a mettere da parte se stesso per dare spazio alle esigenze altrui e quando lo fa, sappi che non è mai reale: dietro c’è sempre un suo ritorno.

Ricorda che ciò che ti da, sia inizialmente che in alcuni momenti della relazione (soprattutto dopo averti ferita profondamente), fanno parte del suo gioco: sparge le briciole come si fa quando si da mangiare ai piccioni  per avvicinarli a se.

I suoi comportamenti sono spesso ambigui, così da poterti mandare in confusione e plagiarti per come meglio crede. Un narcisista è un manipolatore: non sa amare, le sue carezze sono unicamente delle strategie per tenerti in pugno e soddisfare il suo bisogno di potere e grandezza. 

Voglio precisare che quando si parla di narcisista o manipolatore, si usa il termine al maschile per comodità, poichè questa figura esiste sia come uomo che come donna.

“Non otterrai mai la verità da un narcisista. La cosa più probabile è che riuscirà a farti credere ad una storia nella quale lui è la vittima o l’eroe, ma mai il cattivo”.

Shannon L. Alder

Ma perché fra tante persone, ci innamoriamo sempre dei narcisisti?

Quante volte, dopo esser caduta per l’ennesima volta nello stesso inganno, hai pensato di essere sfortunata/o?

Innamorarsi della persona sbagliata può capitare a chiunque, ma quando si rimane intrappolati per anni in un rapporto malato o si è sempre attratti dal fascino di un cuore freddo e scartiamo tutti gli altri perché ci sembrano noiosi, non si tratta di sfortuna.

Per comprenderlo è importante capire i nostri meccanismi psicologici che ci portano a scegliere continuamente relazioni tossiche. Solo grazie ad una migliore consapevolezza di se e con un lavoro profondo su noi stessi, possiamo iniziare a fare scelte più sane e appaganti.

Vediamo insieme quali sono i motivi più inconsci che ci spingono a legarci al narcisista.

BASSA AUTOSTIMA

Quando si ha poca stima di se, si pensa di non poter mai essere felici senza qualcuno accanto. Ciò ci fa diventare dipendenti e bisognosi, il che è  “pane per i denti” per un narcisista che desidera solo potere e controllo.

Questo estremo bisogno, non ti fa essere razionale e di fronte ad un uomo (o donna) che si presenta affascinante, interessante e sicuro di se, ti fai prendere dalle emozioni senza riflettere. Ti bendi gli occhi senza guardare i particolari, senza valutare i pro e i contro.

Usare la razionalità è necessario nella scelta, perché ti aiuta a vedere meglio gli aspetti negativi.

DESIDERIO DI SENTIRSI UNICI E SPECIALI PER QUALCUNO

Pensaci bene! Nella tua vita ti sei mai sentita\o speciale per qualcuno?

O forse fin da quando eri bambino\a c’era sempre qualcuno che veniva prima di te, era più importante di te e aveva più bisogno di te?

Ciò provoca un vuoto profondo e dentro di noi nasce un forte bisogno di essere visti speciali e unici.

Questa debolezza è a favore del narcisista. Lui, all’inizio della relazione sa essere particolarmente gentile, romantico, pieno di attenzioni per te e tu ti senti unica come non mai.

Questa però è solo una favola che dura poco, infatti dopo che sei caduta nella sua rete, lui si trasforma nel mostro che è realmente.

Ma come mai non riesci a liberartene una volta scoperto l’inganno? Perché il tuo bisogno di amore è così forte che ti sei attaccata a quei primi momenti e rimani con la speranza e l’illusione di poterli rivivere.

BISOGNO DI AMORE

Per i motivi precedenti, il bisogno d’amore ti fa rimanere attaccata alle briciole, come fa un mendicante affamato.

Oltretutto il narcisista, all’inizio della relazione è molto bravo ad ingannarti e farti credere che hai trovato quello che cercavi. Con lui all’inizio è tutto un romanzo travolgente e passionale. Spesso si lascia in dichiarazioni e promesse premature.

Ma se rifletti e metti davanti la razionalità, l’amore si costruisce nel tempo, dopo che si conoscono i pregi e i difetti della persona, dopo che si sono condivise gioie e dolori insieme, dopo che ci si è supportati con amore nelle difficoltà.

Chi sin da subito fa dichiarazioni affrettate, è una persona immatura che così come gli è facile farsi prendere dall’entusiasmo, altrettanto facilmente si stanca.

DESIDERIO DI ESSERE PIU’ DI QUELLO CHE SI E’

“Il narcisismo di una persona suscita una grande attrazione su tutti coloro i quali, avendo rinunciato alla totalità del proprio narcisismo, sono alla ricerca di un amore oggettuale.” Sigmund Freud

Quante volte hai detto a te stessa o agli altri che subisci troppo il loro fascino?

I narcisisti possiedono dei tratti che li rendono particolarmente attraenti, affascinanti, interessanti e desiderabili.

  • Sono ambiziosi e amano vincere
  • Amano le sfide e la conquista
  • Sono carismatici, interessanti e apparentemente sicuri di se
  • Curano molto il loro aspetto
  • Spesso sono colti, eloquenti e hanno diversi interessi
  • Spesso sono affermati nel mondo del lavoro e hanno un ottima condizione economica
  • Spesso hanno buon gusto e amore per le cose belle

Da questi aspetti ne rimani ammaliato/a vero?  Ma ti sei mai chiesto se forse infondo queste non sono caratteristiche che avresti voluto avere anche tu?

Rimanere sedotti da questi aspetti, può farci rimanere in superficie e impedirci di vedere cosa c’è al di la dell’involucro di una persona.

Se vuoi sentirti più sicura, più apprezzata e più soddisfatta nella tua vita, lavora su te stessa , non cercare qualcuno che lo faccia per te. Vedrai che quando otterrai più soddisfazioni nella vita e più sicurezza di te, non cadrai facilmente nelle grinfie di manipolatori.

CONVINZIONE DI POTERLO CAMBIARE GRAZIE AL TUO AMORE

Chi vive una relazione col narcisista e nonostante le ferite continua a trascinare avanti un amore malato, spesso è convinto che continuando a dare amore pur non ricevendolo, prima o poi cambierà il suo modo di essere.

Seppur sia vero che l’amore sia un ottima medicina, per il narcisista non è così. La speranza che prima o poi si possa trasformare in una persona che vi darà l’amore, è solo un’illusione.

Costruiresti mai una casa sull’acqua? Immagino di no perché sai che è impossibile? Perché allora lo fai con lui/lei?

Una persona non cambia mai per mano di qualcun altro, lo fa solo se è lui stesso a volerlo. Quindi non cercare di salvarlo perché quando si tratta della mente, ognuno è medico di se stesso. Non portare avanti una relazione che ti provoca sofferenza perché non ne uscirai mai salvo\a.

Inoltre l’amore non si guadagna cercando di soddisfare i bisogni e le richieste dell’altro. Se ti sei convinto di questo, interrompi questo meccanismo il prima possibile perché ti causerà solo dolore e frustrazioni. Il narcisista è spesso alla ricerca di un partner simile da cui assorbire energie.

LA CONVINZIONE DI ESSERE SBAGLIATI

Quando ci si ritrova in relazioni in cui non si riceve amore, la convinzione che può scattare nella mente è di credere che è tutta colpa nostra, che siamo noi sbagliati e che dovremmo correggerci.

Sappi che questo è uno dei giochi preferiti del manipolatore narcisista: in maniera subdola ti mette in confusione fino a convincerti che c’è qualcosa che non va in te.

“I narcisisti ti portano a dubitare di te stesso. Colpiscono dove fa più male e la colpa è sempre tua”

Ma non è così: prendi consapevolezza che il modo come ti trattano gli altri e in questo caso il partner, non dipende da te, ma da quello che lui è. Se non ti ama, non è che non ama te, non sa amare a prescindere da te.

Il suo comportamento non dipende dagli altri e nessuno può farlo essere diverso da ciò che è. Se raggiungi questa consapevolezza inizierai a non investire più su relazioni che ti causano sofferenza.

Se proprio c’è qualcosa su cui dovresti lavorare, è migliorare la tua autostima e volerti più bene. Li il narcisista avrà poco di cui nutrirsi e cercherà una vittima più fragile, mentre tu potrai finalmente interagire con persone più vere, sincere e costruttive. Potrai avere relazioni più sane e soddisfacenti.

COME EVITARE DI CEDERE AD UN NARCISISTA

Capire che si stanno vivendo relazioni malate ed ammettere a se stessi che in quei rapporti non si sta bene, è un primo passo.

Avere più consapevolezza dei meccanismi che ti attirano verso questi soggetti, è un altro passo importante.

Capisco che non è facile ed è difficile da accettare, ma quando riuscirai a farlo, potrai fare il passo successivo: lavorare sulle tue fragilità e sui meccanismi inconsci che ti conducono dritta alla ghigliottina.

Comincia a guardare in maniera più obiettiva e razionale, non minimizzare mai e non giustificare le mancanze di rispetto del partner. Spesso tendiamo a dirci che “infondo ci ama perché alla fine ritorna”.

Questo è un meccanismo di difesa del nostro cervello per farci soffrire meno. Il guaio è che a lungo andare le nostre sofferenze non saranno più in grado di essere contenute ed esploderanno in un dolore sempre più difficile da curare.

Lavora su te stessa, migliorati ogni giorno coltivando interessi, amicizie, lavoro e benessere sia fisico che mentale.

Se hai difficoltà a farlo, non vergognartene, non sei l’unica: ci sono tantissime persone come te e in questo caso sappi che iniziare un percorso con uno specialista psicologo, potrà aiutarti a capire meglio ed uscire finalmente dalle relazioni tossiche.

Ti potrebbe interessare anche:

Come sconfiggere i narcisisti

Quando un narcisista ti dice “ti amo”