Oggi vorrei parlavi di INCUBI, una parola temuta dalle persone che vorrebbero dormire sonni tranquilli, ma che spesso non ci riescono.

Quello degli incubi è un argomento complesso e pieno di mille sfaccettature, psicologiche, esoteriche, fisiche e sicuramente ci sono tantissime cause che possono portarci ad avere brutti sogni. La mente umana e il nostro subconscio sono potentissime e ancora ne conosciamo solo una piccola parte!.

Qual’è il significato della parola incubo? L’incubo non è altro che un disturbo del sonno che causa il movimento, la percezione, l’emozione o i sogni insoliti durante la fase REM (dall’inglese RAPID EYE MOVEMENT), nello specifico è un tipo di sogno che presenta aspetti angoscianti e si presenta a volte con difficoltà respiratorie o oppressione del petto.

Normalmente le persone sognano per più di due ore a notte e gli incubi di solito si presentano nell’ultima ora del sonno REM.

Quando ti sveglierai dopo aver avuto un incubo, sentirai sicuramente uno stato di angoscia e disagio e sicuramente non ti sentirai tranquillo e riposato.

Ma perché si fanno gli incubi?

In realtà secondo alcuni studi, gli incubi sono di aiuto alla nostra sopravvivenza e agiscono come se il nostro cervello volesse farci concentrare su problemi che dobbiamo risolvere ed eventuali pericoli. Il sognatore spesso si sveglia da un incubo con una buona collezione di contenuti e immagini.

Per alcuni studiosi sono come delle “prove di minacce“, dove noi facciamo appunto “prove” su possibili problemi che incontriamo durante la vita. Per altri ricercatori, facciamo brutti sogni che rappresentano eventi successi durante la giornata. La maggior parte però, concorda che derivano dallo stress che viviamo.

Possono esserci sicuramente diversi inneschi psicologici che causano gli incubi negli adulti; ansie o depressioni, magari problemi sul lavoro, economici…oppure la presenza di incubi cronici possono avvenire in persone affette da Stress post-traumatico ovvero dopo un evento doloroso che ci ha causato stress a livello mentale o fisico.

Se ad esempio abbiamo assistito o siamo stati vittime di un incidente, di una rapina, di una violenza…il nostro cervello potrebbe farcela ripetere in sogno causandoci degli incubi.

A volte gli incubi sono solo dei brutti sogni, isolate e spiacevoli immagini causate dalla nostra emotività, a volte invece possono portare paure, terrore e ansia causando seri problemi di insonnia o difficoltà nel ciclo del sonno o problematiche durante la giornata.

Una persona per natura ansiosa e con una vita particolarmente stressante sarà molto esposta a proiettare le sue ansie e paure nel proprio mondo dei sogni.

Una delle cause della presenza di incubi può essere anche ricondotta ad una alimentazione non corretta di cui vi parlerò successivamente per cercare rimedi e darvi consigli su come evitare i brutti sogni.

Diversi studi hanno dimostrato che il “dormire troppo” (più di 9 ore) favorisce l’insorgere degli incubi, in quanto allungando la durata del sonno e della fase REM accresceremo il rischio di imbatterci in sogni spiacevoli.

I consigli che seguiranno potranno esservi utili quando i vostri incubi sono sporadici eventi o se non avete seri problemi di Stress post-traumatico o esperienze che andrebbero condivise con uno psicologo esperto del settore.

Cibi che possono influenzare la probabilità di fare incubi

Sono stati osservati dei collegamenti tra gli incubi e l’alimentazione, alcuni cibi, se assunti in eccesso e poco prima di andare a dormire, possono rendere la qualità del nostro sonno peggiore e favorire la presenza di “brutti sogni”.

  • Latticini : contengono triptofano utile per stimolare la serotonina e garantire un buon sonno), ma spesso sono causa di brutti sogni, in modo particolare Yogurt e gelato in quanto pieni di zuccheri.
  • Alcool : consumato in eccesso non aiuta sicuramente ad addormentarsi e non garantisce sonni tranquilli.
  • Cibi piccanti : il cibo piccante aumenta la temperatura corporea e altera la formazione dei sogni in fase REM
  • Dolci : per colpa dell’elevata presenza di zuccheri, il buon sonno non è garantito! Se volete concedervi un dolcetto, trovate alternative più sane.
  • Bibite gasate: deleteria la presenza di zuccheri.
  • Cioccolato : ahimè dona il buonumore, ma meglio se consumato a pranzo, poichè contiene zuccheri e caffeina.
  • Carboidrati : pasta, pane, pizza specialmente se non integrali in quanto una volta assimilati, si convertono in glucosio.

Consigli per avere un sonno più riposato e meno incubi!

  • Impostare un programma di sonno regolare.
  • Tagliare l’uso di caffeina, alcool e sigarette, soprattutto verso sera.
  • Fare movimento fisico durante il giorno, evitando di praticarlo  alla sera, altrimenti si rischia l’eccesso di adrenalina nel corpo e addio sonno!.
  • Rilassarsi prima di andare a dormire, evitando film, libri e video games spaventosi o violenti.

In conclusione, tante possono essere le cause degli incubi e diversi possono essere i significati di ciò che sogniamo… di certo avrà importanza imparare a conoscere noi stessi e quello che proiettiamo a livello inconscio tramite i sogni. In questo modo si può dare un senso a quello che la nostra mente elabora durante la notte.

Spero di esservi stata utile con questo articolo e di avervi dato qualche consiglio in più per affrontare le vostre notti più serene!

A presto!

Leggi anche: l’importanza di dormire bene per la nostra salute fisica e mentale