La pelle grassa è un inestetismo molto comune che ci rende vulnerabili agli sguardi della gente. Diciamocelo, è una vera e propria offesa alla nostra bellezza perché le condizioni della nostra pelle vengono alterate.

Questo tipo di pelle colpisce una percentuale alta di adolescenti e in alcuni casi, può essere presente anche nei giovani adulti fino all’età di 25-30 anni.

131461.jpg

Si presenta con diverse imperfezioni che creano particolare imbarazzo il suo aspetto è lucido e oleoso, la sua trama è irregolare e i pori sono dilatati.

La pelle grassa è dovuta a un’alterazione dei valori nella nostra barriera cutanea, infatti c’è una maggiore produzione di sebo (grasso) da parte delle ghiandole sebacee.

Questo, spesso, provoca un accumulo denso e ceroso che ostacola la pelle a respirare e da il via libera ai microorganismi di proliferare col rischio di infiammazioni.

 Chi ha la pelle grassa può facilmente andare incontro ad avere l’acne, la dermatite seborroica, la forfora e l’alopecia androgenetica.

Cause

Tra le cause principali abbiamo la genetica e l’azione degli ormoni. Non è un caso che all’interno dello stesso nucleo famigliare ci siano più componenti a presentare lo stesso disagio.

La pelle grassa può anche essere favorita da fattori esterni fra cui:

  • l’assunzione di alcuni farmaci
  • alimentazione sregolata (cibi troppo grassi e spazzatura)
  • ovaio policistico
  • cosmetici troppo aggressivi e non adatti .

Diversi tipi di pelle grassa

La pelle grassa non si manifesta in maniera uguale per tutti. Si mostra in forme diverse, nonostante alla base del problema c’è una produzione eccessiva di sebo.

Andiamo a vedere le diverse forme:

  • OLEOSA

C’è una produzione maggiore di sebo, ma non in maniera eccessiva.

La pelle risulta più lucida e con pori dilatati.

  • SEBORROICA

Il sebo prodotto è più abbondante e ciò porta ad una situazione più patologica, dove la pelle ne subisce una cambiamento e assume un aspetto a “buccia d’arancia”. Infatti l’eccessivo sebo dilata maggiormente i pori.

  • GRASSA ASFITTICA (o seborrea secca)

Il sebo rispetto ai primi due casi non è oleoso, ma decisamente più denso, più ceroso. Questo strato di grasso ceroso rimane intrappolato dentro i pori insieme ai detriti cellulari e i batteri.

Ciò porta alla formazione dei comedoni che sarebbero ciò che comunemente chiamiamo punto nero(aperto) e punto bianco(chiuso). Questo tipo di pelle apparentemente ha un aspetto secco e ruvido (la ruvidità è dovuta dalla presenza dei comedoni).

  • ACNEICA

Questo tipo di pelle grassa rispetto alle altre presenta oltre ai comedoni, papule e pustole. E’ la forma più grave poiché le imperfezioni sono eccessive e i responsabili di tutto ciò sono i batteri. Questi ultimi  portano a situazioni infiammatorie più o meno gravi, che portano a sfigurare il nostro aspetto.

  • MISTA

Si differenzia in modo particolare da tutte le precedenti poiché è caratterizzata da zone molto grasse e acneiche e zone secche e aride.

Leggi anche: l’importanza della nostra pelle

1 commento su “Pelle grassa: caratteristiche, cause e rimedi”

  1. Pingback: Bava di lumaca: l'elisir della bellezza

I commenti sono chiusi.