Chiacchiere e malelingue possono avvelenare la tua vita, ma sappi che non ne vale la pena. Parlare alle spalle delle persone non migliora chi lo fa e non toglie nemmeno un grammo di valore a chi lo subisce.

Prima o poi, capita a tutti.

Parlare alle spalle delle persone è da sempre un “hobby” delle collettività. Quindi non meravigliarti se oggi ti è capitato di venire a conoscenza di maldicenze che sono circolate sul tuo conto. La migliore strategia è ignorarle e tirare dritto per la tua strada.

D’altronde, il chiacchiericcio maligno dietro le spalle delle persone ha sempre fatto parte di ogni comunità, grande o piccola che sia: non devi pensare che sia solo un’abitudine dei piccoli paesi, anche nelle metropoli le cose non vanno diversamente.

L’unica differenza è che lo sparlare delle persone non avviene sulla pubblica piazza, ma è limitato a gruppi più ristretti, come la famiglia, il posto di lavoro, la scuola, la palestra, perfino il parrucchiere sotto casa!

Anche se su scala ridotta, ci si sente feriti e traditi allo stesso modo. Tuttavia c’è un modo per venirne fuori più forti di prima. Capire quali sono le ragioni che si celano dietro al pettegolezzo e qual è il reale problema di chi parla alle spalle.

Parlare alle spalle delle persone: perché?

Ma perché le persone parlano male degli altri? In linea di massima, perché non hanno una vita propria o perché quella che hanno è talmente piena di frustrazioni, che hanno bisogno di riversare la loro rabbia sugli altri.

Ma se proprio vogliamo entrare nel dettaglio, ti interesserà sapere che dietro questo comportamento tanto riprovevole, esistono delle cause psicologiche ben precise, approfondite accuratamente dalla psicologia. Generalmente le ragioni per parlare alle spalle delle persone sono 4:

  • Per invidia – se pensi che l’invidia sia solo un pessimo lato del carattere, senza alcuna spiegazione psicologica, sei fuori strada. L’invidia nasce sempre da un profondo senso di insoddisfazione, che ovviamente genera frustrazione e rabbia. Se l’individuo non ne è consapevole o non sa come gestire queste sensazioni tanto sgradevoli, sarà facile che scarichi tutto il suo malessere parlando male degli altri. Una sorta di rivalsa, che lascia il tempo che trova e fa solo soffrire chi la subisce.
  • Per mancanza di autostima – quando le persone non hanno un ego sufficientemente strutturato e mancano di fiducia nelle proprie capacità, spesso trovano congeniale screditare gli altri, nella vana speranza di ritrovare quel valore che pensano di non avere. Parlando male degli altri, quindi, pensano di riequilibrare la realtà, pensano che per una sorta di contrappeso le qualità che gli mancano possano apparire tutto d’un tratto. Ovviamente non è così e la conseguente sfiducia degli altri (perché è ovvio che nessuno si potrà mai fidare fino in fondo di chi parla male di amici e conoscenti) non farà altro che acuire il loro senso di insicurezza.
  • Per creare alleanze – questo ti sembrerà strano, ma se pensi alle strategie politiche o, peggio, a quelle mafiose, capirai subito di cosa si tratta. Parlare alle spalle di qualcuno, infatti, può essere un ottimo modo per creare una sorta di sottogruppo, per escludere qualcuno che non va a genio, per rafforzare legami che, altrimenti, non si sarebbero mai nemmeno creati. Questo, ovviamente, presuppone che chi ascolta le maldicenze sia altrettanto impreparato dal punto di vista psicologico, da accettarle per vere ed assumerne le implicazioni.
  • Per proiezione – questa è una spiegazione psicologica da manuale! Spesso le persone che parlano male degli altri lo fanno per prendere le distanze da quel comportamento o quella caratteristica che, in realtà, appartiene anche a loro. Ma non potendo accettare questa realtà, si limitano a parlare male degli altri, come se questi altri fossero molto distanti dal loro reale modo di essere. In realtà, parlano male di persone che gli assomigliano profondamente, in un inconscio tentativo di allontanare da sé la consapevolezza di essere esattamente così.

Capisci qual è il punto? È che parlare alle spalle delle persone è più un sintomo di disagio psicologico, che non una vera e propria cattiveria!

Come comportarti quando qualcuno parla male di te

Se la gente parla male di te, probabilmente tu non ne hai proprio nessuna colpa.

Fermo restando che possono esistere persone davvero cattive, che sparlano alle spalle solo per il gusto di farlo, molto probabilmente ti sei solo imbattuto in individui problematici e poco consapevoli di se stessi.

La cosa migliore che puoi fare, dopo esserci rimasto male, è ignorarli.

Certo, potrebbero esserci dei casi in cui forse vale la pena chiedere un chiarimento, ma sappi fin d’ora che probabilmente chi ha parlato alle tue spalle negherà tutto. E tu ti sentirai ancora più ingannato e frustrato.

Non hai bisogno di chiarirti con queste persone. Tu sai quanto vali, non farti convincere del contrario.

E se sei consapevole che parlare male degli altri non migliora se stessi, capirai da solo che queste persone rimarranno per sempre lì, al punto di partenza, incapaci di spiccare il volo.

Cosa che invece, tu, potrai fare in ogni momento, a patto di smettere di preoccuparti di ciò che dicono di te.