Avere gli occhi verdi, si sa, è considerato un privilegio: lo sguardo è profondo e magnetico, inoltre ci si può divertire a giocare con il make up realizzando dei look davvero fantastici

Come valorizzare gli occhi verdi con il trucco?

Non esiste una regola vera e propria in realtà, poiché ogni donna è diversa, e non è detto che ciò che sta bene a una stia bene anche all’altra. Tuttavia si possono seguire alcuni piccoli facili suggerimenti per enfatizzare lo sguardo e fare in modo che non passi inosservato.

Colori a contrasto

La prima regola è molto semplice, ovvero giocare con i contrasti. L’occhio chiaro infatti risalta meglio utilizzando colori più scuri. Nel caso degli occhi verdi, le tonalità che più li valorizzano sono quelle del viola e del marrone, sfumate in modo da aprire lo sguardo.

L’ideale per il giorno è utilizzare un ombretto viola su tutta la palpebra mobile con una riga leggera di matita marrone allungata verso l’esterno. Semplice, ma d’effetto!

Da evitare invece sono assolutamente i colori pastello, il blu e lo stesso verde, che rischia di appiattire l’espressione e “far sparire” letteralmente la bellezza degli occhi di questo colore.

Per la sera

Un’alternativa invece per le vostre serate fuori può essere lo smokey eyes sui toni del grigio e del nero. Realizzarlo è semplicissimo, basta applicare l’ombretto più scuro all’attaccatura delle ciglia, sfumando bene, e proseguire con la tonalità più chiara mano a mano che si va verso l’esterno.

A completare il tutto va poi realizzata una bella linea di eyeliner allungata e tanto mascara nero volumizzante per un make up irresistibile.

Attenzione però: a seconda della forma dell’occhio si possono usare alcuni accorgimenti per adattare lo smokey eyes alle proprie esigenze. Questo tipo di make up infatti tende a rimpicciolire chi ha gli occhi piccoli, quindi può penalizzare anche chi li ha di colore verde.

Una buona idea in questo caso è evitare di applicare l’ombretto nella parte inferiore dell’occhio e di allungare piuttosto la sfumatura verso l’esterno. In questo modo il risultato sarà un magnetico sguardo da gatta!.

Parola d’ordine: illuminare

Un ultimo suggerimento per quanto riguarda il trucco: gli occhi verdi sono per natura molto luminosi, quindi perché non enfatizzare ancora di più questa loro caratteristica giocando con gli ombretti. Via libera quindi ai prodotti shimmer, da preferire ai toni opachi.

Da questo punto di vista sono perfetti in prodotti in crema con effetto wet&dry, che stanno spopolando molto durante l’estate. Per quanto riguarda i colori, sì all’oro, bronzo e taupe luminoso, da utilizzare su tutta la palpebra mobile o come punto luce nell’angolo interno dell’occhio.

Come mi vesto?

Due parole, infine, sull’abbigliamento. Secondo l’armocromia, gli abiti e gli accessori possono essere infatti scelti in base al proprio colore di capelli e occhi, realizzando così il look più appropriato.

Per valorizzare gli occhi verdi le alternative sono due:

  • Occhi verdi + capelli chiari In questo caso stanno benissimo colori brillanti come blu oltremare, verde smeraldo e arancione
  • Occhi verdi + capelli rossi/scuri Sono consigliate tonalità come viola, marrone, verde chiaro e scuro, e infine nero

Questi naturalmente sono solo dei suggerimenti; nulla vieta infatti di scegliere a proprio gusto e far risaltare la bellezza degli occhi verdi come meglio si crede!