Scatenato da cause differenti, il gonfiore alle mani è un disturbo abbastanza comune che, tuttavia, può essere trattato efficacemente anche con rimedi naturali.

Il gonfiore alle mani, in alcuni casi accompagnato da dolore, rigidità, intorpidimento e formicolio delle dita, è un disturbo diffuso che può comparire in diversi momenti della vita ed essere transitorio oppure cronico.

Conosciuto anche come edema periferico, il gonfiore delle mani è causato da un ristagno di liquidi nello spazio interstiziale tra le cellule a sua volta provocato da fattori ambientali o condizioni fisiologiche.

Quali sono, quindi, le cause delle mani gonfie? Quali i rimedi più efficaci per contrastare tale disturbo?

Mani e dita gonfie: le cause e i sintomi

Le cause delle mani gonfie sono molteplici e i fattori che scatenano tale condizione possono essere transitori o patologici.

Uno stile di vita troppo sedentario, un’alimentazione squilibrata ricca di grassi, olio e sale, e un’eccesso di peso possono causare il gonfiore di mani e piedi così come soffrire di stipsi o di ritenzione idrica.

A queste cause se ne aggiungono altre di tipo fisiologico, come una cattiva circolazione venosa, che impedisce il giusto afflusso di sangue nelle aree periferiche provocando l’accumulo di liquidi, o patologiche, come nel caso di malattie come l’artrite reumatoide, che provoca non solo gonfiore ma anche dolore e arrossamento delle mani, o la sindrome del tunnel carpale, che causando una compressione del nervo mediano scatena formicolio e intorpidimento specialmente delle prime 3/4 dita della mano.

A causare il gonfiore sono anche reazioni allergiche a cibi o punture di insetto, infezioni o lesioni cutanee particolarmente profonde, oppure sbalzi ormonali provocati da particolari condizioni come la gravidanza o la sindrome premestruale.

Riconoscere i sintomi delle mani gonfie è molto importante per individuare la cura più adeguata.

Generalmente il gonfiore è accompagnato da altri segnali come formicolii, freddezza delle dita, prurito, intorpidimento, discromie cutanee e deformazioni articolari oppure da disturbi sistemici più gravi come problemi respiratori in caso di allergie, tachicardia e respiro affannoso quando vi sono scompensi cardiaci, intolleranza al caldo e alterazioni del ciclo mestruale, nell’ipotesi di disfunzioni alla tiroide.

Ne consegue, quindi, che quando il gonfiore non è temporaneo e dovuto a cause comuni come le alte temperature o l’essere stati troppo in piedi o troppo seduti, allora è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico.

Mani gonfie: i rimedi

Ma come sgonfiare le mani? Quali sono i rimedi più efficaci?

In primo luogo la prevenzione è fondamentale, per questo è bene evitare una vita troppo sedentaria, seguire una dieta bilanciata ed non indossare capi troppo fascianti o scarpe scomode.

Se il gonfiore delle mani è già presente è possibile attenuarlo praticando sport come la corsa, il nuoto o la bici oppure introducendo nella propria alimentazione tisane drenanti a base di erbe come la centella asiatica, il finocchio, la vite rossa e il dente di leone.

Molto utili per curare le mani gonfie sono esercizi mirati all’eliminazione di formicolii e ritenzione idrica e massaggi specifici da praticare con movimenti circolari e con l’ausilio di olii essenziali di cipresso e finocchio.

Molto importante è anche bere almeno due litri di acqua al giorno mentre se il gonfiore è manifestazione di una patologia più seria allora bisogna rivolgersi al proprio medico per individuare la terapia farmacologica corretta.