La logorrea patologica è la perdita di controllo della comunicazione orale: chi ne soffre parla eccessivamente, in maniera incoerente e rapidamente.

È un problema prettamente psicologico che ha risvolti negativi sulla vita sociale di chi ne è affetto. Infatti, le persone logorroiche non ascoltano ciò che dicono gli altri e tendono a sopraffarli con le proprie parole.

Sintomi della logorrea patologica

Chi soffre di disturbo logorroico parla a lungo, velocemente e spesso senza seguire un filo logico coerente. Un’altra caratteristica di un discorso logorroico è la scorretta pronuncia delle parole: accenti ritratti, lettere scambiate, vocali omesse.

Inoltre, anche la costruzione sintattica risulta confusa: il logorroico ripete anche più volte la stessa parola, allunga i periodi, sbaglia i tempi verbali.

Tutte queste manifestazioni tendono a isolare chi soffre di logorrea patologica: egli/ella fatica ad ascoltare l’interlocutore, preoccupandosi di intervenire nel discorso.

Capita spesso che, mentre gli altri parlano, il logorroico borbotti a bassa voce, pur di non tacere.

Cause della logorrea patologica

La logorrea può avere due origini, una organica e l’altra psicologica. Spesso, chi soffre di logorrea presenta un’anomalia del lobo frontale, area del cervello che regola il nostro linguaggio.

Altre volte, la patologia nasce da un trauma o da un disturbo psicologico, oppure dalla demenza, da una malattia neurologica e degenerativa.

Nella maggioranza dei casi, la malattia è associata ad altri disturbi psichiatrici, come il bipolarismo, la schizofrenia, iperattività, disturbo ciclotimico e ansia.

I pensieri di chi è affetto da logorrea sono alterati già prima di uscire dalla bocca: il ritmo del ragionamento è frenetico, ma anche inefficace. Da qui nascono i suddetti errori grammaticali, fonetici e l’incoerenza delle frasi.

L’origine di questo disturbo, è quindi innanzitutto di carattere cerebrale.

Non solo: anche chi assume sostante eccitanti, stupefacenti e alcol rischia di danneggiare inevitabilmente alcune parti del cervello e causare dunque un’eccessiva e incontrollata loquacità.

Curare la logorrea è possibile?

Come tutti i disturbi di natura psicologica, non esiste un medicinale naturale o un modo accessibile a tutti per curare la logorrea. Serve l’intervento di uno psicologo e di un trattamento continuo.

Se vi capita di avere a che fare con un logorroico, è importante non utilizzare un approccio aggressivo ed evitare di isolarlo.

La sua patologia peggiorerà: ciò avviene perché, anche se il logorroico sembra sicuro di sé ed egocentrico, in realtà è una persona insicura che esorcizza l’ansia chiacchierando eccessivamente.

Non bisogna cercare di interromperlo, fingere di non essere interessati o allontanarsi, perché ciò creerebbe solo ansia e quindi più parole. Provate piuttosto a mantenere il contatto visivo. Dimostratevi rilassati e restate in silenzio.

Non rinforzate la conversazione, ovvero non annuite, non fingete di aver capito. Ascoltate e basta. Creare una situazione rilassata, aiuta molto chi soffre di logorrea patologica.