Quante volte abbiamo cercato di proteggere il nostro organismo dai microrganismi nocivi come virus e batteri utilizzando farmaci?

Sicuramente utili in tante situazioni e per fortuna che esistono, ma nel momento in cui se ne abusa, a lungo andare oltre ad intossicarci, non riescono più a svolgere la loro funzione perché i microrganismi diventano resistenti ad essi.

A tal proposito la scienza sta prendendo in considerazione una molecola naturale capace di difenderci da quei microscopici esseri nocivi per la nostra salute, senza causare tutti quegli effetti collaterali dei farmaci: la lattoferrina.

COSA E’

La lattoferrina è una proteina già presente nel corpo umano ma anche negli animali.

Lo si trova nel plasma, nei globuli bianchi, ma anche nelle secrezioni delle mucose come la saliva, le lacrime, nelle urine, nei fluidi vaginali, nel latte materno, nelle secrezioni polmonari e nasali etc.

Non è un caso che si concentri proprio nelle cavità e nei canali dell’organismo che comunicano con l’esterno e dunque esposti ai microrganismi nocivi.

I BENEFICI DELLA LATTOFERRINA

La lattoferrina è una proteina molto potente, infatti agisce sul sistema immunitario ed ha la capacità di difendere il nostro organismo grazie alle sue proprietà:

  • Antibatteriche (agisce contro i batteri)
  • Antivirali (agisce contro i virus)
  • Antifungine (agisce contro i funghi)
  • Anti-infiammatorie
  • Antiossidanti (protegge l’organismo dai radicali liberi e pertanto dagli effetti nocivi delle sostanze con cui il nostro corpo entra in contatto ogni giorno)
  • Antitumorali (agisce contro le cellule che causano il cancro)

COME AGISCE DI PRECISO?

La lattoferrina è capace ad annientare i microrganismi nocivi e allo stesso tempo impedisce loro di proliferare.

Ma come fa di preciso?

Dovete sapere che i batteri nocivi (ma anche virus e funghi) per rimanere attivi e per proliferare hanno bisogno di molto ferro.

L’attività principale della lattoferrina è quella di legarsi col ferro, in questo modo lo sottrae ai batteri cattivi che perdono la loro capacità di attaccarsi alla mucosa intestinale e riprodursi.

Diversi studi hanno inoltre visto che questa potente proteina agisce anche come battericida, è infatti capace di danneggiare la parete dei batteri.

Praticamente molti batteri per evitare di essere attaccati, creano una barriera gelatinosa (biofilm) che li rende impenetrabili dai farmaci, ciò porta ad un infezione più grave e difficile da combattere.

La lattoferrina invece ha la capacità di inibire la formazione di questa parete e per tale ragione può essere un valido aiuto per gli antibiotici che per essere efficaci devono agire all’interno della cellula. Stiamo parlando di un vero è proprio meccanismo di difesa.

E per i virus?

Anche qui la presenza della lattoferrina ha un ruolo importante. Infatti essa agisce impedendo ai virus di ancorarsi alla cellula bersaglio e di conseguenza impedisce la replicazione. Prevenendo l’ingresso del virus, blocca l’infezione sul nascere.

Si è visto che questo meccanismo risulta particolarmente efficace contro:

  • Herpes Simplex
  • Citomegalovirus
  • HIV
  • Funghi

Diversi studi hanno evidenziato che la lattoferrina svolge un ruolo protettivo nel caso di infezioni causate dai funghi.

La sua capacità a privare del ferro è utile a inibirne la proliferazione.

Soprattutto risulta efficace in caso di Candida, anche nelle infezioni più gravi.

Lavorando in sinergia con antimicotici, ne potenzia l’effetto e riduce in quantità la somministrazione di farmaci.

AZIONE IMMUNOMODULATORIA

Alcuni studi evidenziano che la lattoferrina è in grado di migliorare la flora batterica e aumentare la crescita dei linfociti T (coinvolti nella formazione di anticorpi che eliminano ciò che è tossico per le cellule). Questi due elementi sono importanti per combattere i microrganismi nocivi. Inoltre la lattoferrina regola la produzione delle chitochine infiammatorie migliorando così la risposta immunitaria.

AZIONE ANTIOSSIDANTE

Come abbiamo detto precedentemente la lattoferrina ha una forte capacità di legarsi al ferro. Ciò da diversi benefici al nostro organismo:

  1. Come abbiamo visto di proteggerci dai patogeni
  2. Di mantenere nel corpo il livello del ferro costante
  3. Di svolgere un azione antiossidante

Per quanto riguarda l’azione antiossidante, dobbiamo sapere prima che il ferro è coinvolto nelle reazioni ossidative.

La lattoferrina sottraendo il ferro, impedisce tale processo e contrastando così i danni causati dai radicali liberi, protegge le cellule dallo stress ossidativo.

AZIONE ANTITUMORALE

Vi sono delle ricerche che evidenziano come la lattoferrina abbia un ruolo interessante contro le cellule cancerogene. Ciò è stato dimostrato su esperimenti fatti in laboratorio, dove il tumore veniva arrecato chimicamente ai ratti.

Inoltre…

recenti studi hanno visto che la lattoferrina ha la capacita di stimolare le cellule che si occupano a produrre il tessuto osseo e cartilagineo.

LATTOFERRINA per i BAMBINI

Questa potente molecola nei bambini svolge un ruolo fondamentale.

Intanto perché è un’ottima fonte di ferro, secondo poi perché grazie alle sue proprietà antimicrobiche, protegge il neonato e riduce la possibilità che manifesti la sepsi tardiva( presenza di virus, batteri e funghi nel sangue) e la NEC (lesione della superficie interna dell’intestino), due eventi molto rischiosi per il bambino, soprattutto se prematuro.

Ma come assimilano i neonati la lattofferina?

Questa molecola si trova maggiormente nel colostro, il primo latte materno, quello che la donna produce subito dopo il parto e che dura 5 giorni.

Il neonato che lo assume, sviluppa i batteri intestinali buoni che lo proteggono da quelli nocivi, fra cui i responsabili della gastroenterite e lo proteggono da eventuali infezioni microbiche.

Dopo 5 giorni il colostro si trasforma in latte e la quantità di lattoferrina è minore. Questo perché il bambino ha già iniziato a sviluppare le sue difese immunitarie e non gli serve più quel quantitativo iniziale.

Da ciò possiamo dedurre quanto sia importante per i neonati assumere il latte materno, poiché capace di fornire tutti quegli elementi nutritivi che sono necessari per farlo crescere forte e sano.

Il latte vaccino al contrario non presenta la stessa quantità di elementi essenziali come la lattoferrina stessa, questo perché la mucca viene spesso munta molto dopo la nascita dei vitelli.

INTEGRATORI DI LATTOFERRINA

QUANDO SONO UTILI

Abbiamo visto quanto sia potente la lattoferrina che grazie alle sue proprietà può essere utile per :

  • migliorare le difese naturali dell’organismo proteggendoci dai microrganismi nocivi
  • promuovere una corretta ecologia intestinale
  • migliorare l’apporto di ferro nel nostro organismo

A tal proposito assumerla tramite integratori, può essere utile in particolar modo:

  • durante i cambi di stagione
  • in caso di infezioni difficili da debellare o recidive
  • durante terapie antibiotiche può essere un valido supporto per intensificare la cura
  • In caso di problemi di acne anche gravi, psoriasi e ulcere ai piedi causate dal diabete, è molto utile poiché ne riduce i sintomi.
  • Nella prevenzione della diarrea post antibiotica, questo perché oltre ad avere effetto antinfettivo, antinfiammatorio, immunomodulante e antimicrobico, aiuta la crescita dei ceppi batterici buoni (in particolar modo Lactobacillus o Bifidobacterium poiché la loro attività dipende meno dal ferro). Negli integratori di lattoferrina sono inoltre presenti sostanze ad azione sinergica come i ceppi probiotici e FOS.

INDICAZIONI E CONTROINDICAZIONI

Gli integratori di lattoferrina si possono acquistare tranquillamente senza prescrizione medica. Ad ogni modo in casi particolari come quando si sta già facendo una terapia di farmaci, è sempre bene chiedere il parere medico.

Un utilizzo sbagliato, nonostante di tratti di una molecola naturale, può provocare dolori addominali, diarrea o costipazione.

E’ da evitare in caso di gravidanza o allattamento.

Potrebbe interessarti anche: IL MICROBIOTA E I PROBIOTICI. I BATTERI UTILI AL NOSTRO ORGANISMO

1 commento su “Lattoferrina: una potente molecola naturale che ci protegge da virus e batteri”

  1. Pingback: Mal di gola: sintomi, cause e rimedi - Splendidamente

I commenti sono chiusi.