Definizione

La melofobia non è altro che la paura eccessiva, innaturale e persistente nei confronti della musica.

Il soggetto che convive con questa fobia, prova un alto stato di ansia al semplice ascolto di una qualche canzone alla radio, di conseguenza eventi in discoteca o concerti per lui sono dei veri e propri incubi da evitare!

Cause principali

Nella maggior parte dei casi, la persona sviluppa questa fobia dopo degli eventi traumatici collegati al campo della musica, o dei suoni più in generale.

Ad esempio aver partecipato a feste, concerti e serate durante le quali la musica era eccessivamente forte e si è ritrovato i giorni/settimane seguenti con un “ronzio” nella testa causato dall’eccessivo e disturbante volume.

In altri casi si può trattare di una vera e propria condizione neurofisiologica (attualmente stanno studiando e approfondendo l’argomento sotto questo aspetto).

Trattamento

Per trattare questa fobia c’è bisogno prima di effettuare dei controlli medici che vadano ad escludere delle altre cause organiche o la presenza di qualche altra patologia ad essa collegata.

Se il problema è di natura psicologica, si potrà iniziare un percorso con uno psicoterapeuta specializzato, che possa permettere al paziente di lavorare al superamento del trauma psichico collegato alla stessa fobia.

Un saluto da SplendidaMente!

NB: l’articolo svolge un ruolo puramente divulgativo e non vuole in nessun modo sostituirsi ad uno specialista.