Glossofobia: paura di parlare in pubblico

Il termine Glossofobia si riferisce alla paura di parlare in pubblico e, più in generale, alla sensazione di forte ansia provata prima di presentare qualcosa.

Non importa quanto sia grande il pubblico, dalle dieci alle cento persone il risultato sarà sempre lo stesso. Ciò che davvero spaventa i Glossofobici non è il numero ma l’atto in sé, l’esprimere un concetto di fronte a qualcuno senza essere certi della riuscita della presentazione stessa.

Questa particolare fobia risulta essere molto comune, arrivando a colpire circa 1 persona su 4. Le forme variano da lievi a gravi, con veri e propri attacchi di panico.

Provate ad immaginare la fastidiosa sensazione che interessa tutti gli studenti prima di un’interrogazione, la preoccupazione di non essere sufficientemente preparati o di dimenticare qualcosa.

Questa sensazione nei glossofobici è moltiplicata ed amplificata all’infinito, tanto che anche solo il pensiero di rivolgersi ad una platea li terrorizza.

Sintomi e Cause comuni

L’ansia è il principale sintomo, espressa attraverso la difficoltà respiratoria e la sudorazione eccessiva. La pressione sale e i muscoli si tendono iniziando a produrre tremore, si prova a scappare dal pericolo restando però bloccati nel proprio corpo.

Molte persone arrivano a sperimentare vere crisi d’ansia, fino ad andare in iperventilazione. Non è una fobia da sottovalutare, perché può colpire chiunque e in qualsiasi momento.

Infatti, non esiste ancora nessuna causa “comune” che crea un filo conduttore tra tutti i glassofobici. Quello che gli studiosi sono arrivati a definire è che si tratta di una tipologia specifica di fobia, che rientra nelle fobie sociali.

Ciò significa che, a differenza di molte altre, non dipende necessariamente da un evento traumatico scatenante, ma da una forte pressione sociale accusata da sempre più persone nel mondo.

Il bisogno di essere costantemente perfetti, impeccabili, e i giudizi implacabili che arrivano da chiunque diventano così la base sulla quale si costruiscono tutte le fobie sociali.

La loro diffusione continua ad aumentare anno dopo anno e a provocare disagio in chi le sperimenta.

Come affrontare la fobia del parlare in pubblico

Il primo tentativo da fare per riuscire ad affrontare la paura è studiare, in modo da assicurarvi una preparazione completa e precisa sull’argomento di cui dovete parlare in pubblico.

In questo modo vi sentirete più sicuri e sereni sulla vostra possibile prestazione. Provate e riprovate il discorso per accertarvi che non ci siano errori ed entrate in confidenza con tutte le parole. Nella maggior parte dei casi, se sarete voi stessi, tutto andrà per il verso giusto.

Altrimenti, se la fobia raggiunge livelli eccessivi e vi impedisce di progredire nella vostra carriera, o di avere una vita sociale soddisfacente, scegliete di rivolgervi ad uno specialista.

La preparazione di uno psicologo o di uno psicoterapeuta sarà in grado di aiutarvi e fornirvi l’assistenza necessaria.

Non vergognatevi mai della vostra paura. Tutti hanno paure che li bloccano e gli impediscono di fare qualcosa. Imparate ad accettare e prendere consapevolezza dei vostri limiti. Provate a superare la fobia per voi stessi e per migliorare il vostro modo di interfacciarvi con il mondo.