“ Non amiamo mai nessuno. Amiamo solo l’idea che ci facciamo di qualcuno.

È un concetto nostro quello che amiamo: insomma, amiamo noi stessi. ”

Fernando Pessoa

Un narcisista può innamorarsi ma non amare realmente e interamente l’altro, questo perché la sua natura egoistica gli impedisce di entrare in profonda connessione con l’altro.

La sua unica preoccupazione è se stesso, il suo benessere e il suo successo, non vi è molto spazio per pensare all’altra persona e dedicarsi ad essa.

Può “innamorarsi” nel senso che gli capita di infatuarsi dell’idea della donna che ha davanti, proiettando inizialmente in lei le sue fantasie di grandezza.

Questo gioco generalmente dura poco, non appena si accorge che le sue proiezioni non corrispondono alla realtà, inizierà ad infastidirsi e perdere velocemente interesse nei suoi confronti, lasciando tuttavia la porta semi-aperta per poter continuare ad utilizzare il partner per soddisfare i suoi bisogni e le sue mancanze.

Perché il narcisista non riesce ad amare realmente?

L’amore è condivisione, aprire il proprio cuore all’altro, lasciarsi andare, costruire insieme! Beh questo per il narcisista è un vero e proprio problema, poiché nel suo mondo c’è spazio soltanto per lui.

Condividere è fuori dalla sua natura lui vuole possedere (senza farsi scrupoli di togliere agli altri).

Aprirsi all’altro è esporre le sue debolezze e le sue fragilità a chi lo potrà ferire ed è una cosa inconcepibile per un narcisista, quei suoi lati vengono nascosti anche a se stesso per nutrire un immagine grandiosa e vincente della propria persona.

Lasciarsi andare significherebbe vivere pienamente le proprie emozioni e paure (alle quali non ha più accesso neanche lui), significherebbe rischiare e non per ultimo “non avere il controllo”.

Costruire insieme altro termine non presente nel vocabolario del narciso, lui è un abile manipolatore e distruttore!

Un “amore”.. verso se stesso!

“ Chi si innamora troppo di sé stesso, non avrà contendenti. ”

Benjamin Franklin

Infondo si, il narcisista “ama”! Ma come direte voi.. e tutto quello detto finora?

Abbiamo parlato degli altri, non di quello che prova verso se stesso..

Una personalità narcisistica ha uno stranissimo rapporto con l’amore e i sentimenti più in generale, egli infatti è disinteressato dalle persone che ha intorno e poco o nulla riesce a provare nei loro confronti.

Ma verso se stesso le cose cambiano, è un vulcano di emozioni e sentimenti insani! Generalmente ci si immagina il narcisista come una persona che si ama molto, tuttavia questo non è del tutto corretto!

Vi state confondendo? Nessun problema, ora capirete.

Si tratta di individui innamorati della loro immagine, una rappresentazione di se del tutto distorta e falsa che nutrono costantemente per non entrare in contatto con il loro se più reale e profondo.

Il narcisista è generalmente una persona che ha vissuto un infanzia non facile, a cui è stato destinato poco amore da piccolo o comunque dei sentimenti malati e distruttivi, da lì nasce la sua “ferita narcisistica”!

Quello che è diventato un adulto manipolatore e distruttivo è stato un bambino fragile e non amato adeguatamente, il quale finirà col costruirsi un immagine falsa di se proprio per sfuggire a tutto questo.

Di conseguenza finirà per perdersi nel suo stesso inganno, innamorandosi di una rappresentazione mai esistita, nascondendo inconsciamente un profondo disprezzo e odio verso la sua parte più vera, il bambino fragile ed inadeguato.

Vittima e poi carnefice, agnellino indifeso e poi spietato lupo!

Il narcisismo è una bestia che divora lentamente tutto quello che trova intorno, per questo vi consigliamo di abbandonare le fantasie di “salvarlo”, di farvi amare profondamente da lui e poterlo cambiare..

Se cercate l’amore, quello vero, prima iniziate ad amarvi per quello che siete e poi circondatevi di persone capaci di prendersi cura del vostro cuore senza sporcarlo.

” Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi. “

Frida Kahlo.

Leggi anche: Quando un narcisista chiude definitivamente la relazione

Un saluto da SplendidaMente.

1 commento su “Il narcisista e l’amore: due mondi vicini ma distanti”

  1. Pingback: Quando un narcisista chiude definitivamente la relazione - Splendidamente

I commenti sono chiusi.