Amore non corrisposto: cosa fare?

“L’amore che dura più a lungo è l’amore non corrisposto.”

William Somerset Maugham

Dimenticare un amore non corrisposto è certamente possibile. A patto di volerlo davvero.

Inutile girarci intorno: l’amore non corrisposto fa male, malissimo. Può compromettere la qualità del tuo quotidiano. Chi ci è passato lo sa bene e di sicuro non l’augurerebbe al suo peggior nemico.

È come avere un tarlo nella testa. Se l’hai provato, sai di cosa si tratta. E se stai leggendo queste righe, probabilmente ci sei dentro fino al collo.

Ogni pensiero coinvolge la persona amata, ogni luogo te la ricorda, ogni sapore, odore, colore ti riporta con prepotenza a ciò che vorresti e non è. Uno stillicidio di emozioni negative, di senso di abbandono, di solitudine, di malinconia.

Già, la malinconia, quello stato di impotenza, scoraggiamento, avvilimento, che avvolge ogni attimo delle tue giornate e rende grigio e triste ogni momento, anche quelli che dovrebbero nutrire la tua anima, regalarti gioia e soddisfazione. Hai idea di quanto ti stai perdendo in termini di vita, esperienze, amicizie, avventure e sfide?

La buona notizia è che l’amore non corrisposto prima o poi passa. Certo, non domani e forse nemmeno dopodomani, ma prima o poi la persona che ami tanto furiosamente abbandonerà per sempre la tua mente e tu potrai tornare a vivere. E ad amare, ma amare qualcuno che meriti e che ti merita.

A patto che il tuo amore non corrisposto non sia una fissazione. Perché in questo caso dipenderà da te uscirne. Lavorando su te stesso e sulle tue emozioni.

Amore non corrisposto: se non è ossessione, si supera

L’amore non corrisposto durante l’adolescenza è un classico di quegli anni ingrati, in cui i sentimenti sono assoluti e, siamo sinceri, durante i quali quello che chiamiamo amore è spesso solo il desiderio di mettersi alla prova, di testare la propria capacità di piacere, di attrarre, di imparare a gestire la relazione a due.

Ma durante la vita adulta le cose cambiano e l’amore diventa un sentimento profondo, che coinvolge aspettative, desideri e volontà di costruire il futuro. Insomma, tutto diventa più complesso e coinvolgente.

Ma niente paura. Se non è una fissazione, anche dall’amore non ricambiato si guarisce.

Come? Accettando il dato di realtà. Inutile far finta che la persona amata non esista e che l’amore che provi per lei non ti faccia soffrire. Devi accettare il dolore, ma soprattutto elaborare il rifiuto e il senso di abbandono.

Concentrati su te stesso, sulle tue passioni e interessi. Frequenta assiduamente gli amici, iscriviti in palestra, buttati a capofitto nel lavoro. Esci, vai a ballare, vai al cinema, al ristorante, ma soprattutto non isolarti. Il tuo obiettivo è riempire la tua vita: mettici dentro tutto ciò che ti dona gioia e serenità.

Come dimenticare un amore non corrisposto

“L’amore perdona tutto, tranne una cosa, quella di non essere amato.”

Jean-Baptiste Henri Lacordaire

Arricchire la tua vita con persone e attività funziona, ma tutto ciò lascerà il tempo che trova, se non lavorerai anche su te stesso.

Investire nella tua autostima è un buon punto di partenza. Come dice un noto spot pubblicitario, tu vali e devi convincertene. Ma soprattutto devi convincerti del fatto che tu vali a prescindere dalla persona che ami, a dispetto della sua indifferenza.

Il tuo valore non dipende dal fatto che lui o lei ricambi il tuo amore: tu vali perché sei tu, con le tue fragilità e i tuoi difetti, certo, ma anche con le tue doti, i tuoi punti di forza e le tue qualità. Che hai anche tu, stanne certo.

E poi sii realista: l’amore, quello vero, è un sentimento che ci fa stare bene, che nutre il nostro ego, che ci fa sentire felici, realizzati e soddisfatti. Se la persona che ami ti fa soffrire e tu non riesci a liberartene, potrebbe non essere amore, ma solo una deleteria ostinazione.

Quando l’amore non ricambiato diventa un copione

“Abbi fede nell’amore anche quando ti fa soffrire. Non chiudere il tuo cuore.”

Rabindranath Tagore

Come si suol dire, l’amore è chimica. C’è o non c’è, non si può ottenerlo a comando. È per questo che quando non è ricambiato, è un problema. Può succedere, ma si sopravvive. E si supera.

Talvolta, però, questa situazione tende a ripetersi, più e più volte. Se ciò ti capita spesso o se ancora stai soffrendo per un amore non corrisposto dopo anni e anni di aspettative deluse, allora sappi che stai vivendo un copione, che in quanto tale rischia di riprodursi tale e quale per sempre.

In questo caso, devi lavorare tanto su te stesso e indagare nella tua psiche, per capire dove sia l’intoppo.

A volte, questo tipo di impasse deriva da un’inespressa volontà di non impegnarsi realmente. Non a livello cosciente, certo, ma innamorarti di qualcuno che non ti ricambia potrebbe essere l’oscuro meccanismo di difesa messo in atto dalla tua mente per evitare una relazione reale.

Altre volte, invece, potrebbe dipendere dal non voler rischiare un’eventuale delusione, che come si sa, è sempre dietro l’angolo. Ma fa parte del gioco e devi imparare ad accettarlo.

Infine, liberati dagli ideali. Il principe azzurro, o la principessa dei tuoi sogni, non esiste, è solo una costruzione mentale delle tue certezze e dei tuoi pregiudizi.

Siamo tutti il prodotto di luci ed ombre, difetti e qualità e imparare ad accettare questo dato di fatto, ti permetterà di liberarti dall’ossessione per un amore non corrisposto e ti aprirà le porte verso un futuro più soddisfacente.

La persona pronta ad amarti per ciò che sei potrebbe essere proprio dietro l’angolo. Abbandona ciò che è solo una fissazione e potrai finalmente incontrarla ed accoglierla nella tua vita.

“È meglio aver amato e perso che non aver amato mai.”

Alfred Tennyson