Man mano che passano gli anni, più precisamente dai 25 anni di età, il nostro corpo produce sempre meno molte sostanze fra cui collagene ed elastina;

due proteine importanti che  possiamo considerare “ pilastri della pelle”.

Infatti come fanno i pilastri di un edificio che la sorreggono, lo stesso fanno queste due proteine per la nostra pelle.

Cos’è il collagene?

Il collagene è una proteina ed è la più abbondante nel corpo di tutti i mammiferi.

Essa è concentrata maggiormente nelle ossa, cartilagini, tendini,vasi sanguigni,membrane e pelle.

A livello cutaneo, il collagene è uno dei componenti principali che mantiene la pelle compatta, tonica e turgida  . E’ presente a livello del derma dove – insieme a fibre elastiche e glicosamminoglicani – dà origine a quella struttura che sorregge la cute, conferendole resistenza ed elasticità.

Come si comportano il collagene e l’elastina ?

Quando proviamo emozioni ,le esterniamo con le espressioni del viso.

Se sorridiamo, ad esempio, sottoponiamo le fibre di collagene ad uno stress che si manifesta con una piega temporanea.

Grazie all’elastina, che ha la capacità di mantenere la pelle elastica, appena smettiamo di sorridere, ritorna tutto alla normalità in tempi molto brevi.

Col tempo però, come abbiamo detto, il collagene e l’elastina vengono prodotti in percentuali sempre minori e a forza di sorridere, arrabbiarsi e quindi esprimersi col viso “rughe d’espressione”, le pieghette temporanee, si trasformano in rughe.

Nasce cosi la tentazione di ricorrere a rimedi e promesse di ogni genere, fra cui l assunzione di integratori di collagene.

Gli integratori di collagene  eliminano le rughe?

Sempre di più gli integratori di collagene vengono ritenuti miracolosi e vengono assunti con la convinzione che si può essere più giovani aumentando la produzione di collagene a livello cutaneo.

Ma siamo sicuri che sia proprio così?

Tenendo conto dell’opinione della Federazione degli Ordini dei medici ,Il collagene è una proteina come tutte quelle presenti nei cibi proteici e nel momento in cui viene assunto, l’intestino, otre a non fare distinzioni sulla provenienza (se da alimenti o pillole), lo utilizza dove gli serve.

Infatti il nostro corpo, utilizza le proteine dove sono necessarie. Gli integratori diventano utili dove ci sono delle carenze specifiche, non sono magicamente capaci di fare arrivare la sostanza direttamente sulla pelle del viso.

Se ancora non è stata dimostrata l’efficacia sulle rughe, alcuni studi hanno riscontrato dei miglioramenti sulla crescita e la consistenza delle unghia, un minore dolore alle articolazioni e una migliore elasticità della pelle. Ma come già detto, non ha alcuna funzione sul mantenimento della giovinezza.

Pertanto, per chi acquista gli integratori di collagene (peraltro molto costosi) solo per essere più giovane, consiglierei di sostituirli a delle vitamine con proprietà antiossidanti, hanno sicuramente una funzione anti-age maggiore e costano pure molto meno.

Inoltre, se si vuole rallentare il processo di invecchiamento della pelle, ricordiamoci che lo stile di vita è il metodo più potente ed efficace. L’esposizione al sole, il fumo di sigaretta, l’inquinamento, alimentazione sbilanciata, sarebbero da evitare. E non dimentichiamoci che idratare la pelle è un aiuto fondamentale.