I siliconi negli ultimi anni sono diventati oggetto di discussione.

La loro presenza nei prodotti per capelli, come shampoo, balsami, maschere, oli districanti e altro, è stata demonizzata. Essi vengono descritti come qualcosa di fortemente negativo per la salute dei capelli.

Leggo articoli o vedo video di youtuber che dicono che i siliconi non fanno respirare il capello uccidendolo  e che sono loro la causa della secchezza, aridità e della comparsa delle doppie punte.

Ma è veramente cosi? O forse si è creato troppo allarmismo inutile?

Per comprenderlo dobbiamo fare un passo indietro e capire cosa sono i capelli, cosa sono i siliconi e la loro funzione.

COSA SONO I CAPELLI

Senza entrare troppo nei dettagli, mi preme dire che i capelli sono delle strutture morte.

La parte che noi vediamo è formata di cheratina, proteine, grassi etc, e non c’è niente di vivo e in grado di respirare. L’unica parte viva è quella che sta dentro il bulbo che si trova dentro la cute e che produce tutta quella parte morta che sta all’esterno.

Qui mi sorge spontanea una domanda per chi dice che i siliconi formano una patina che soffoca i capelli  e non li fa respirare: “come fanno a respirare se sono morti?”.

Adesso vediamo insieme quando i capelli risultano sani e quando danneggiati per poi capire meglio la funzione dei siliconi tanto condannati.

CAPELLI SANI E CAPELLI DANNEGGIATI

I capelli sono sani quando le loro cuticole sono ben chiuse.

In questo modo la luce (sia artificiale che solare) riflette perfettamente e la chioma risulta luminosa e bella.

I capelli sono secchi, sfibrati, spenti e danneggiati quando le cuticole sono aperte. Qui la luce invece di riflettere viene assorbita con il risultato di un colore opaco.

COSA DANNEGGIA I CAPELLI

Quando i capelli crescono dal bulbo e fuoriescono dalla cute, sono luminosi e più forti.

Poi alcune nostre azioni come temperature troppo elevate, sfregamenti, piatre, decolorazioni, esposizione senza protezione ai raggi del sole ect, vanno a rovinare qualcosa che è morto.

COSA SONO I SILICONI

I siliconi sono delle sostanze create in laboratorio tramite il silicio ( e non derivati dal petrolio come molti pensano)

Vengono molto utilizzati nei prodotti grazie alle deverse caratteristiche delle loro molecole, quali:

  • non interferiscono con gli altri ingredienti all’interno di un prodotto
  • sono inerti pertanto a differenza di quello che si pensa non provocano danni alla salute.
  • sono fotostabili, quindi non subiscono variazioni con la luce e ciò li rende ancora più sicuri.
  • sono termostabili, rimangono pertanto stabili al variare delle  temperature, a differenza invece degli oli vegetali che si alterano e ossidano (questo è uno dei motivi principali per cui vengono utilizzati nei termoprotettori, più siliconi contengono più garantiscono un effetto schermante dalle temperature elevate).
  • sono idrorepellenti, cioè che resistono all’acqua. Ciò li rende capaci di creare un sottile strato che riveste il capello e li protegge dall’umidità esterna.

COSA FANNO I SILICONI AI CAPELLI

Sicuramente nulla di terribile.

Al contrario di ciò che si pensa, essi grazie alla caratteristiche sopra descritte sono in grado di chiudere le cuticole e rendere i capelli meno attaccabili dai fattori esterni. Come abbiamo già visto inoltre le cuticole, se sono ben chiuse, riflettono la luce e rendono il capello più luminoso.

Un’altra funzione importante dei siliconi è quella di agire sull’elettrostaticità. In sostanza i gruppi amminici che lo compongono hanno una carica positiva che attrae la carica negativa dei capelli.

In questo modo le ciocche invece di respingersi fra di loro creando un effetto di capelli elettrici, si attraggono fra di loro dando un effetto disciplinato.

Essi vengono anche utilizzati nei balsami per aiutare la pettinabilità.

Insomma per quanto questi poveri siliconi siano tanto demonizzati, hanno funzioni ben precise.

Voglio conclude dicendo che se vi ritrovate capelli danneggiati, prima di condannare i siliconi, chiedetevi se prima non li avete rovinati con trattamenti agressivi, piastre, tinte, decolorazioni, sfregamenti eccessivi ect.

Spero di esservi stata utile. A presto!

Potrebbe interessarti anche: Perché i capelli schiariscono in estate?

Potrebbe interessarti anche: E’ vero che se taglio i capelli, si rinforzano e crescono più velocemente?

2 commenti su “I siliconi nei cosmetici per capelli fanno davvero male?”

  1. Pingback: Quante volte si spazzolano i capelli? - Splendidamente

  2. Pingback: Pelle sensibile, cosa fare?

I commenti sono chiusi.