L’essere umano convive con le sue paure sin dai tempi più antichi, alcune di essere però sono davvero particolari.. La Cromatofobia!

Che cos’è

Conosciuta anche come Cromofobia, viene definita come la paura persistente, anormale e ingiustificata dei colori.

Una paura che può riguardare uno o più colori in particolare, fino ai livelli più gravi in cui non se ne tollera nessuno.

Generalmente questa fobia si sviluppa verso i colori più accesi e sgargianti, ma può riguardare anche colori più tenui.

Cause

Quando si parla di fobie in generale (come la cromatofobia stessa) le cause sono di natura psicologica, quasi sempre traumatica.

La persona che ha paura dei colori, non fa altro che associare inconsciamente un evento traumatico della sua esistenza a quel determinato colore (o a tutti più in generale), in questo caso la cromofobia funge da meccanismo di difesa tra il trauma e la coscienza dell’individuo.

Trattamenti

Il mondo più efficace per lavorare sulla cromatofobia è un percorso terapeutico con un esperto (preferibilmente con dell’esperienza pregressa sul mondo delle fobie).

Lo psicoterapeuta vi accompagnerà lungo un percorso di visione ed accettazione del trauma, lavorando così alla fonte del problema.

Difficile anche solo immaginare un mondo senza colori, essi sono fonte di gioia ed ispirazione, dipingono l’anima di chi li osserva e ci ricordano quanto sia bella la vita!

Ps: Alcune persone provano questa paura soltanto nei confronti del colore giallo!