La cristalloterapia è una forma di medicina alternativa che utilizza i cristalli per ristabilire il benessere fisico e mentale. Si ritiene che i cristalli abbiano il potere di curare il corpo rilasciando vibrazioni, purificando i blocchi energetici e bilanciando l’aura.

Questa forma di medicina olistica, si basa sull’idea che i canali energetici all’interno del corpo sono bloccati dallo stress emotivo, fisico e mentale.

Le pietre aiutano a sbloccare questi canali e percorsi energetici, migliorando così la nostra salute e il nostro benessere generale.

Sapevi che?

Le prime prove della cristalloterapia si trovano nell’antica Babilonia, dove usavano cristalli di quarzo naturali per curare il disagio fisico ed emotivo. Posizionavano il cristallo sui vari punti chakra, in modo da alleviare il dolore e rilasciare all’esterno le energie negative.

L’uso dei cristalli per scopi curativi è riemerso negli ultimi decenni poiché sempre più persone hanno cercato terapie o trattamenti alternativi per prendersi cura di se stesse.

Benefici primari dei cristalli

Il nostro corpo, la nostra mente e il nostro spirito sono composti e si nutrono di energie.

Quando questa diventa stagnante, sbilanciata o bloccata, può causare malattie; ed è qui che intervengono i cristalli, per far si che il flusso riprenda regolarmente, traendone dei grandi benefici.

Ogni tipologia di cristallo ha un suo proprio campo energetico, ed ognuno di essi ha una sua capacità di connettersi con il nostro organismo.

I vantaggi dei cristalli possono essere trovati in una serie di aree diverse:

  • Aiutano a purificarci: allontanando tutte quelle energie negative che abbiamo accumulato, e riequilibrano il nostro naturale sistema Offrono anche un’opportunità per generare prosperità o guarigione attraverso le loro proprietà fisiche e l’energia che viene emessa da loro.
  • Ci aiutano a connetterci con noi stessi e il mondo: l’intero universo è fatto di energia che costantemente ci scambiamo e si trasforma. I cristalli sono un naturale conduttore che favorisce la connessione energetica sia all’interno del nostro corpo, che tra noi e l’esterno.
  • Portano benessere al nostro organismo: aiutano ad allontanare lo stress, e tutti quegli stati negativi che vanno alla lunga a danneggiarci anche fisicamente.

Tutti i cristalli e i loro benefici

Quarzo bianco

Questo cristallo è considerato un “maestro guaritore”, si dice che amplifichi l’energia assorbita dal sole.

In genere, i cristalli chiari come questo aiutano a stimolare il sistema immunitario riequilibrando l’intero corpo, viene utilizzato spesso anche per aumentare la concentrazione e la memoria. Questa pietra è spesso abbinata al quarzo rosa con la quale sembra avere una grande sintonia.

Quarzo rosa 

Conosciuto anche come il “cristallo dell’amore. Si dice che aiuti a ripristinare la fiducia e l’armonia in tutti i diversi tipi di relazioni, migliorando le loro strette connessioni. Chi lo utilizza dice di ricevere da questa pietra una sensazione di conforto e calma durante i periodi di dolore. Il quarzo rosa incoraggia anche l’amore, il rispetto, la fiducia e il valore in se stessi.

Pietra di luna

Il cristallo dei “nuovi inizi”, si dice che la pietra di luna incoraggi la crescita interiore e la forza. Quando si inizia da zero, si presume che questa pietra lenisca anche quelle spiacevoli sensazioni di stress e instabilità in modo da poter andare avanti con successo. Promuove il pensiero positivo, l’intuizione e l’ispirazione mentre funge da portafortuna per i successi lavorativi e personali.

Diaspro

Questo cristallo liscio è conosciuto come il “nutritore supremo”. Serve a rafforzare lo spirito e a sostenerti nei momenti di forte stress. Si dice che ti protegga e assorba le vibrazioni negative mentre promuova il coraggio, il pensiero rapido e la fiducia. Questi sono tratti che sono molto utili quando momenti difficili o periodi nei quali bisogna prendere decisioni importanti.

Eliotropio

Si dice che questo cristallo aiuti a purificare il sangue assorbendo le energie pulite dall’ambiente, migliorando così la circolazione. A livello mentale ed emotivo: incoraggia l’altruismo, la creatività e l’idealismo mentre ti aiuta a vivere nel momento attuale. Molto utilizzata anche in meditazione per restare concentrati sul presente senza farsi distrarre da ansie sul futuro o pensieri negativi provenienti dal passato.

Ossidiana

Una pietra intensamente protettiva, si dice che l’ossidiana aiuti a formare uno scudo contro la negatività fisica ed emotiva. Aiuta a liberarsi del blocco emotivo e promuove: forza, chiarezza e compassione. Adatta a tutte quelle persone che si sentono smarrite e vogliono ritrovare chi sono veramente. A livello fisico può aiutare la digestione e il processo di disintossicazione.

Quarzo citrino

Portatore di gioia, meraviglia ed entusiasmo, pietra particolarmente indicata per chi si sente giù di morale o ha una “natura pessimista”. Si dice che ti aiuti a rilasciare all’esterno la paura e, a sua volta, aiuti a incoraggiare l’ottimismo, il calore e la motivazione. le sue proprietà inoltre aiutano a stimolare la consapevolezza di sé, la creatività e la concentrazione.

Turchese

Questo cristallo azzurro ha un energia che si dice aiuti a guarire la mente, il corpo e l’anima. In generale, è visto come un portafortuna che può aiutare a bilanciare le tue emozioni mentre sei alla ricerca del tu IO interiore. A livello corporeo si occupa di apportare benefici al sistema respiratorio, scheletrico e immunitario.

Occhio di tigre

Se hai bisogno di una spinta di potere o motivazione, questa fantastica pietra potrebbe fare al caso tuo. Si dice che aiuti a liberare la mente e il corpo dalla paura, dall’ansia e dall’insicurezza. Questo può essere utile per le aspirazioni di carriera o anche per questioni amorose dove si ha paura di fare il primo passo. L’occhio di tigre ti guiderà verso l’armonia e l’equilibrio, per aiutarti a prendere decisioni chiare e consapevoli.

Ametista

Si dice che questa affascinante pietra viola sia incredibilmente protettiva, curativa e purificante. Aiuta la mente a liberarsi dai pensieri negativi promuove in noi valori e sentimenti nobili come: l’umiltà, la sincerità e la saggezza spirituale. Una pietra purificatrice che aiuta a combattere l’insonnia e gli altri disturbi del sonno.

Zaffiro

Questa elegante pietra blu è il cristallo della saggezza e regalità. Si dice che possa attrarre prosperità, felicità e pace mentre aiuta ad aprire nel percepire la bellezza nel mondo. Per quanto riguarda la salute fisica, si dice che questa pietra aiuti anche a curare problemi agli occhi e disturbi del sangue. Viene utilizzata anche per alleviare la depressione, l’ansia e l’insonnia.

Selenite

Un altro potente purificatore energetico, particolarmente utile per “svuotarvi” da tutte quelle vibrazioni negative assorbite durante la giornata. Se siete stati a stretto contatto con persone negative, potrete prendere un pezzo di questo cristallo e poggiarlo alla sera sul vostro petto, dai 3 ai 5 minuti prima di andare a dormire.

Rubino

Con uno straordinario ed intenso colore rosso, questa pietra aiuta a ripristinare i livelli di vitalità del nostro corpo e spirito. Un cristallo dai poteri anche afrodisiaci, influisce positivamente sulla sensualità di una persona, il desiderio e le prestazioni sessuali. Si dice anche che aiuti ad acquisire consapevolezza di sé e vedere la realtà intorno a noi in modo più chiaro e veritiero.

Tormalina

Il cristallo della protezione. Indossarlo o portarlo semplicemente in tasca, creerà uno scudo energetico utile per respingere tutte quelle energie negative con le quali giornalmente entriamo in contatto nella nostra vita.

I benefici che apporterà al vostro corpo sono principalmente di natura muscolare e scheletrica, quindi utile per il mal di schiena, affaticamento muscolare e contratture.

I cristalli agiscono sui chakra

I chakra sono i centri energetici del nostro corpo, ognuno di essi funge come portale tra noi e l’universo, con il quale siamo costantemente connessi.

Ecco una guida rapida ai 7 chakra:

1° chakra: rappresenta la stabilità, la sicurezza e i nostri bisogni di base e quando sbloccato. Si dice che ci aiuti a sentirci al sicuro e senza paura.

2° chakra: è il nostro centro di creatività e ci aiuta ad esprimerci e a comunicare con gli altri.

3° chakra: è una delle principali fonti di potere personale.

4° chakra: questo punto energetico unisce i chakra inferiori della materia e i chakra superiori dello spirito e funge da ponte tra il nostro corpo, mente, emozioni e spirito.

5° chakra: è situato nel collo ed è una fonte di espressione verbale e aiuta la nostra capacità di comprendere e parlare delle nostre verità più alta.

6° chakra: situato tra le sopracciglia, questo chakra è spesso chiamato “terzo occhio” e rappresenta il nostro centro di intuizione.

7° chakra: chiamato “Sahaswara” o il chakra del “loto dai mille petali” si trova nella parte superiore della testa. Questo è il chakra dell’illuminazione e della connessione spirituale con noi stessi e gli altri.

Come utilizzare i cristalli nella vita di tutti i giorni

Oltre a potervi sottoporre alle sedute di cristalloterapia, durante il quale sarà l’operatore qualificato a prendersi cura di voi e liberarvi dal negativo, giornalmente potrete utilizzare le vostre pietre e trarne tutti i benefici.

Sia che voi decidiate di tenerle in tasca, di indossarli come orecchini, collane, bracciali o anelli il risultato non sarà effettivo sul vostro corpo.

Infatti ognuna di queste pardi del corpo è vicina ad uno o più chakra contemporaneamente, quindi non avrete problemi a far scorrere correttamente l’energia.

Importante: Non appena avrete acquistato il vostro cristallo, ricordatevi sempre di purificarlo, è un procedimento fondamentale per far si che queste splendide pietra apportino i benefici sperati nella nostra vita.