Cosa significa LGBTQIA

Questa sigla sta ad indicare tutte quelle persone con un identità sessuale e/o un identità di genere al di fuori di quella eterosessuale.

Ogni lettera rappresenta una categoria differente, facente parte del “mondo arcobaleno”, andiamo a scoprire il significato di ognuna di queste:

L = LESBICA

Una donna attratta sentimentalmente e/o sessualmente da altre donne, il lesbismo non è altro che l’omosessualità femminile.

G = GAY

Termine di origine inglese per rappresentare l’uomo omosessuale, cioè un uomo attratto sentimentalmente e/o sessualmente da altri uomini.

B = BISESSUALE

Questo termine rappresenta tutte quelle persone che sono attratte da entrambi i sessi (un uomo può essere attratto sessualmente e sentimentalmente sia da una donna che da un altro uomo e viceversa).

Generalmente queste persone tendono ad avere una “preferenza” tra uno dei due generi, ma non sempre.

T = TRANSGENDER

Il termine indica tutte quelle persone che sono nate con un sesso biologico/genetico differente da quella che è la loro reale natura di genere; una persona che nasce “intrappolata” nel corpo di un uomo ma che sin da piccola sa di essere una donna (idem per l’inverso).

Per definirsi tali queste persone devono aver avviato un processo di trasformazione verso il sesso opposto da quello biologico, tramite trattamenti medici e legali.

Q = QUEER

Si tratta di tutte quelle persone che non si sentono rappresentate da un “etichetta sessuale” e che ritengono che la sessualità sia così complessa da non poter essere espressa e mostrata correttamente da un insieme di terminologie.

Trovano che racchiudere e catalogare le profonde sfumature dell’identità delle persone dietro delle sigle sia sminuente e sbagliato.

I = INTERSESSUALE

Le persone intersessuali hanno un corpo che non ha le caratteristiche tipiche gel proprio genere sessuale, il loro aspetto figura più come un “mix tra le caratteristiche femminili e maschili”.

Non si tratta di un orientamento sessuale, ma di caratteristiche fisiche presenti sia dalla nascita o in relazione a particolari cure ormonali.

A = ASESSUALE

In questo caso si parla di quelle persone che non provano desiderio e attrazione sessuale nei confronti degli altri, si mostrano completamente (o quasi in alcuni casi) disinteressati dal sesso. Statistiche persone LGBTQIA + infografica

+

Il “+” sta ad indicare tutte quelle identità di genere, gusti sessuali ecc. in cui altre persone si rappresentano e sentono di appartenere.