Dato il sempre più forte martellamento dettato dalla frenetica vita moderna a cui siamo sottoposti, non è così propriamente facile l’evitare di farsi, inconsciamente, manipolare e usare dagli altri.

D’altra parte, il manipolatore, il più delle volte agisce rimanendo evasivo, parlando in modo indiretto usando parole contorte e giocando sul detto non detto così come su un implicito suggerimento.

In estrema sintesi, fa ricorso a efficaci tecniche psicologiche.

Di conseguenza, il rischio di lasciarci influenzare o, addirittura, manipolare è particolarmente marcato.

Vediamo, pertanto, alcuni suggerimenti utili per affermarsi e contrastare le manipolazioni, ovvero sul come non farsi manipolare e usare dagli altri.

In primis, per evitare di essere influenzati, l’arma assoluta è la fiducia in sé stessi e nel proprio istinto!

Perciò, proprio per non farsi manipolare e usare dagli altri, diamo maggior attenzione alla nostra piccola voce interiore.

Ciò, dunque, ci permetterà di relativizzare e isolarci per riflettere con la piena conoscenza dei fatti formando una nostra profonda opinione.

Che noi sosteniamo o respingiamo una idea proposta, la nostra decisione deve essere dovuta solo da noi.

In pratica, così facendo, saremo nella posizione migliore per sapere cosa vogliamo e cosa ci si addica meglio.

Altra utile strategia per non farsi manipolare e usare dagli altri, è quella di saper accettare quelle che possono essere le nostre differenze.

In altre parole, non è necessario, ad esempio, voler assomigliare ad una modella oppure ad un divo del cinema, per sentirsi accettati.

Anche nel campo professionale, così come in quello sentimentale, proprio per non farsi manipolare e usare dagli altri, è utile essere sé stessi.

D’altra parte, ognuno di noi ha le proprie qualità. Tuttavia, il più delle volte non le mettiamo a buon uso tanto quanto gli altri, e, in alcuni casi, non ne siamo nemmeno a conoscenza!

Svegliamo, perciò, il leone e la leonessa che dorme in ognuno di noi, perché tutti noi abbiamo qualcosa di nostro, che ci rende diversi e unici.

Andando a concludere, sarà utile per non farsi manipolare e usare dagli altri, rendersi conto che non possiamo accontentare tutti e che, soprattutto, non possiamo piacere, in senso lato, a tutti.