L’opinione altrui può ostacolare l’autostima dell’individuo, portandolo a credere di valere meno o di non essere abbastanza.

A prescindere da ciò che è stato detto – un pensiero positivo o negativo – l’idea di essere stati oggetto di conversazione trasmette una sensazione di ansia ed inadeguatezza.

In un mondo sempre più concentrato sul concetto di “apparenza”, imparare a fregarsene diventa fondamentale.

Se non si vuole vivere alla mercé dei giudizi altrui bisogna capire come limitare i danni, come assumere ogni considerazione come esistente e non necessariamente come vera.

Consigli Pratici su come Imparare a Fregarsene

La prima cosa da fare è ragionare su se stessi.

Molto spesso, l’opinione degli altri ci turba perché ricalca pensieri già presenti nella nostra mente, idee e concetti negativi che ci fanno sentire sbagliati.

Il passo decisivo per imparare a fregarsene è iniziare ad amare se stessi, a prescindere dagli aspetti negativi.

Solo accettando pienamente il vostro modo di essere potrete confrontarvi serenamente con il pensiero delle altre persone, senza paura di soffrire o di restare feriti.

Una volta iniziato il processo di comprensione di sé, è utile provare a comprendere anche gli altri. Se l’offesa che vi è stata rivolta è abbastanza grave, è probabile che dietro chi l’ha pronunciata si nasconda una personalità fragile ed altrettanto piena di insicurezze.

Non sempre chi dice cose “cattive” è effettivamente “cattivo” nella realtà. Spesso ci dotiamo di meccanismi di autodifesa inconsci, che fanno sì che le persone ci vedano sotto una luce diversa.

Considerate poi che “le parole lasciano il tempo che trovano”. Con il passare degli anni e degli impegni, queste semplici parole non resteranno altro che questo; parole sbagliate pronunciate nel momento sbagliato.

Le persone cambiano e non vale la pensa soffermarsi troppo a lungo sul passato. Ciò che conta è il presente e cosa siete disposti a fare per cambiare la vostra visione attuale e futura.

Se il problema dovesse rivelarsi troppo grave, se il giudizio altrui dovesse causarvi veri e propri attacchi d’ansia, allora è meglio rivolgervi ad una figura professionale esperta.

Uno psicologo saprà darvi un aiuto concreto e prolungato che, piano piano, vi consentirà di imparare realmente a fregarvene, dimenticando le preoccupazioni del passato.

Ricordate che l’unico giudizio che conta davvero è il vostro e quello delle persone che amate. Non date peso ai pensieri crudeli di chi non riconosce il vostro valore.

Lasciate che le parole restino solo parole.

1 commento su “Come imparare a Fregarsene: Consigli utili per migliorare l’Autostima”

  1. Pingback: 4 cose che possiamo Imparare dai Bambini - Splendidamente

I commenti sono chiusi.