I capelli ricci sono un ornamento meraviglioso e se appartieni al mondo delle donne con una capigliatura così, per avere un effetto fantastico, devi dargli le giuste cure senza tralasciare nulla.

Vuoi una piega perfetta, un riccio impeccabile, un ’effetto morbido e luminoso ?

Immagino proprio di si. Allora sappi che i ricci sono esigenti e vogliono tante coccole.  

Prima di vedere come trattarli al meglio e quali prodotti sono più indicati, è bene soffermarsi su errori da evitare e che ,aimè, sono frequenti.

Basta un errore per avere un effetto crespo e privo di forma.

Vediamoli insieme.

NON SFREGARE I CAPELLI CON L’ASCIUGAMANO DOPO AVERLI LAVATI

Dopo aver lavato i capelli, è bene togliere l’acqua in eccesso. Tuttavia accade spesso che li sfreghiamo con l’asciugamano. Niente di più sbagliato!

Il modo corretto per non danneggiarli, è tamponarli delicatamente oppure avvolgere l’asciugamano per qualche secondo sulla testa.

Inoltre prediligi gli asciugamani in microfibra, diminuisce l’effetto elettrico dei capelli.

DuraComfort Essentials Asciugamano Super assorbente in microfibra anti-crespo dei capelli, grandi 41 x 19 pollici bianca

NON USARE L’ ARIA DEL PHON A TUTTA INTENSITA’

Spesso per sbrigarci tendiamo a mettere l’aria calda del phon al massimo della sua intensità. Faremo sicuramente prima,  ma non otterremo mai un bel risultato.

Per avere un riccio ben definito occorre molta pazienza.

E’ pertanto corretto utilizzare l’aria calda a bassa intensità.

Inoltre il phon deve avere sempre il diffusore, grazie al quale il riccio sarà definito.

81YMQQQujeL._AC_UL480_QL65_ML3_.jpg

Remington D52DU Diffusore Universale, Nero

Imetec Bellissima DIFFON DF1 1000 Diffusore ad Aria Calda per Capelli Ricci

Per rendere i tuoi capelli più morbidi e belli , quando asciughi, concentrati maggiormente sulla radice e lascia le punte umide. Così eviterai che si increspino.

NON PETTINARE I CAPELLI RICCI QUANDO SONO ASCIUTTI

I capelli ricci sono inclini a formare tanti nodi che, se non vengono sciolti per bene, si rischia ad avere un effetto rasta.

Tuttavia è assolutamente da evitare di pettinarli mentre sono asciutti. Oltre a spezzarli e danneggiarli, la chioma si increspa.

L’unico momento in cui si pettinano è dopo averli lavati, quando sono bagnati. Il pettine indicato è quello a denti larghi, evita quello a denti stretti.

Jäneke Spazzola (Colore Fuxia/Turchese)

EVITA LA DECOLORAZIONE

come-fare-capelli-ricci-casa-1.jpg

Noi donne amiamo cambiare il colore dei capelli.

C’ è da dire però, che per passare a colori più chiari rispetto a quello naturale, richiede la decolorazione e questa è un problema per i nostri ricci.

La fibra del nostro capello viene rovinata, diventa più fragile più arida e si spezza facilmente.

Se non riesci a fare a meno della decolorazione perché ami follemente colori più vivi, allora ti consiglio di utilizzare , durante la colorazione, una protezione come olaplex.  Farà in modo di ricostruire e riparare il tuo capello.

IL TAGLIO : EVITA LO SFOLTIMENTO MA ANCHE UN TAGLIO PARI

Il taglio è un passaggio fondamentale per i nostri amati ricci e se non viene ben fatto , influirà molto sul risultato finale.

Tagliare i ricci senza alcun tipo di scalatura, ci renderebbe un aspetto “ a barboncino” e direi che non è il massimo.

Se vuoi dare più volume alla tua chioma ci cono due metodi : lo sfoltimento e la scalatura.

Tuttavia per avere un riccio più definito e morbido, la scalatura è più indicata.

Invece con lo sfoltimento, soprattutto se il capello è sottile,  l’onda del riccio viene spezzata e i capelli potrebbero risultare più sfibrati e meno definiti.

Ad ogni modo un parrucchiere professionale, sa quel’è il taglio ideale per te, quindi scegli con cura il tuo operatore.

NON LAVARE SPESSO I CAPELLI

Fare lo shampoo tutti i giorni porta all’indebolimento dei capelli e alla perdita della lucentezza.

Il nostro capello possiede un sebo naturale che ha una funzione , oltre di protezione, di mantenere morbidezza , elasticità e luminosità.

Se li laviamo troppo spesso , Il sebo viene asportato e come conseguenza i nostri capelli si spezzano facilmente e diventano più aridi. Cerca di lavarli in giorni più distanti, in modo che il sebo naturale del tuo capello possa fare la sua azione.

NON LAVARE I CAPELLI CON ACQUA CALDA

L’acqua calda è una nemica per i tuoi capelli. Il calore danneggia la fibra capillare rendendola più fragile e arida.

Tuttavia c’è da dire che, l’acqua fredda, è poco efficace a eliminare il sebo e i residui dei prodotti, lasciando il capello pesante e opaco.

Allora come fare per evitare di danneggiare il capello e allo stesso tempo renderlo pulito e luminoso?

Il metodo ideale è utilizzare acqua tiepida per togliere i residui dei prodotti, come detergente e maschera, per poi completare il risciacquo con acqua fredda.

BENEFICI DELL’ACQUA FREDDA

L’acqua fredda da grossi benefici che meritano di essere sfruttati:

  • Chiude i pori del cuoio capelluto e in questo modo impedisce allo sporco e alle impurità di accumularsi.
  • Ogni singolo capello è formato da delle squame che con il calore si aprono dando ai capelli l’effetto crespo. L’acqua fredda, invece , le chiude. In questo modo trattiene l’acqua e i principi attivi dei  prodotti nel cuore dei capelli, mantenendoli idratati e nutriti.

Insomma, l’acqua fredda è un ottimo alleato per avere capelli morbidi e brillanti.

ADDIO SHAMPOO

Vari esperti affermano che il capello riccio non va lavato con gli shampoo tradizionali, nemmeno quelli che hanno l’indicazione “per capelli ricci”.

Le formule schiumogene sono da escludere totalmente, in quanto attaccano lo strato delle cuticole e lo danneggiano. I ricci hanno bisogno , invece, della massima idratazione.

Per questo motivo sono state ideate delle formule specifiche che hanno come principale obiettivo l’idratazione.

Sono prodotti con tecnicha Co-Whash , balsami speciali che hanno la capacità di idratare mentre detergono.

Oppure puoi optare per detergenti eudermici.

MASCHERA E BALSAMO NON DEVONO MAI MANCARE

Dopo il lavaggio non dimenticare di utilizzare una maschera o un balsamo che richiedono tempi di posa. In questo modo nutrirai i capelli in profondità.

PRIMA DI LAVARE I CAPELLI

Di tanto in tanto, ti consiglio un impacco pre shampoo o una maschera da tenere in posa per almeno 1 ora prima di lavare la tua chioma. Questo step ti aiuterà a proteggere i capelli dai danni causati dall’acqua e dai passaggi successivi.

L’acqua, infatti,  anche se di buona qualità , fa gonfiare le cuticole e spesso porta alla rottura della fibra facendo comparire le odiose doppie punte. Se poi utilizziamo un asciugamano che non sia morbido, sfreghiamo i capelli e li pettiniamo con un pettine a denti stretti, provochiamo “la morte” della nostra bella chioma.

L’ impacco pre shampoo crea un film protettivo sul nostro capello che evita l’effetto dannoso dell’acqua.

Puoi sbizzarrirti con rimedi casalinghi utilizzando vari ingredienti come l’olio di vinacciolo , l’olio di ricino, l’avocado, l’olio di jojoba. La natura ci regala davvero tanti ingredienti miracolosi per i nostri capelli.

Dedicherò a riguardo un articolo su come creare a casa varie maschere che faranno rinascere la tua chioma.

Questo step, infatti,  regalerà ai tuoi ricci luminosità, elasticità e morbidezza soprattutto in quei periodi in cui li vedi più spenti e aridi.

PRIMA DELLA SCHIUMA

Uno degli ultimi step, prima di asciugare i capelli, consiste nel mettere la schiuma poiché definisce il riccio.

Prima di ciò, c’è un passaggio importante che alcune di noi trascura ed è quello di idratare il capello.  Applicare un prodotto idratante , renderà il riccio più nutrito, protetto e maggiormente definito. Puoi scegliere fra un latte nutriente o un balsamo senza risciacquo ( o live-in- conditioner).

Mixed Chicks Balsamo senza risciacquo, da 300 ml