Lo spazio che ci circonda, in particolare quello destinato alla camera da letto, tende a riflettere lo stato d’animo in cui ci troviamo.

La distrazione e la fretta impediscono di rispettare un ordine rigoroso, generando piccole disattenzioni ed elementi fuori posto.

Se il tempo scarseggia e la mente è troppo occupata, la situazione potrebbe diventare ancora più difficile.

Ad una prima analisi approssimativa, sembrerebbe chiaro che una stanza disordinata indica confusione, mentre una stanza ordinata corrisponde ad uno stato d’animo tendente alla serenità.

Eppure, non sempre ci troviamo di fronte a situazioni uguali tra loro.

Per capire davvero cosa rappresenta una camera disordinata e cosa rivela ad uno sguardo esterno bisogna partire da zero, ovvero dalla percezione di “ordine” e “disordine”.

Cosa Rappresenta una Camera Disordinata

Non tutte le persone hanno la stessa concezione di ordinato e disordinato. Le immagini associate a questi due concetti sono spesso legate all’infanzia, al modo in cui siamo stati cresciuti ed educati dai nostri genitori.

Per le persone più precise anche solo non rifare il letto è simbolo di disordine. Ciò a cui ci riferiamo è invece una condizione invalidante, un disordine abbastanza grave da rendere difficile il ritrovamento di qualsiasi oggetto.

In questo caso, la disorganizzazione rappresenta/indica diverse cose, interpretazioni differenti che cambiano in base alla persona. Vediamoli insieme:

  • Il proprietario della stanza è particolarmente impegnato e, di conseguenza, stressato. Un periodo lavorativo o scolastico intenso potrebbero causare disordine (sia mentale che fisico). Per questo è importante prendersi del tempo per se stessi e per la cura della stanza, ritrovando la calma un passo alla volta.
  • Il proprietario della stanza si trova in uno stato di forte confusione, dove nessun pensiero è realmente definito o messo a fuoco.

Non si tratta più di non avere il tempo di riordinare, ma di non rendersi minimamente conto del disordine poiché assorbiti dai propri pensieri.

  • Il proprietario della stanza si trova in uno stato creativo avanzato.
    Capita soprattutto con gli artisti, quando la confusione fisica li aiuta a trovare l’ispirazione giusta per la propria opera e li incita a fare sempre di più.

A questo punto, qualunque sia la vostra condizione avrete capito che il disordine si riferisce direttamente a voi stessi. La stanza vi dà un’informazione, un monito continuo di ciò che state vivendo sentimentalmente.

Perciò, prima di prendervela con qualcuno per il disordine cercate di immedesimarvi nella sua vita e comprendere i reali motivi che lo hanno portato ad arrivare fino a quel punto.