La bellezza del viso dipende  da tanti piccoli dettagli e, ogni parte di esso, ha la sua importanza. Oggi parliamo della  zona attorno agli occhi .

Le borse sotto gli occhi, infatti, fanno sembrare il nostro volto più stanco.

In genere cominciano a manifestarsi attorno ai 30 anni e possono peggiorare sia con l’avanzare dell’ età,  sia se si mantengono i motivi di rischio.

Cosa sono

Attorno agli occhi,sotto la pelle, c’è una quantità di grasso che ha come funzione quella di protezione e di mantenere la giusta temperatura dell’occhio.

Quando si formano le borse, accade che in questo tessuto si verifica un aumento di liquidi, dato che la pelle attorno agli occhi è più sottile rispetto a quella di tutto il viso, il gonfiore o più precisamente edema, è abbastanza  visibile.

Perché si formano

Il grasso attorno agli occhi presenta una numerosa quantità di capillari . Tutto normale fin quando non si indeboliscono. Iniziano  a  perdere la loro permeabilità ed elasticità e accade che rilasciano ,attraverso le pareti, quantità di liquidi che si accumulano tra le cellule di grasso.

Di conseguenza si manifestano  quegli odiosi  gonfiori sotto gli occhi. Tale situazione genera un’infiammazione cronica che rende il grasso fibroso. A questo punto  le borse diventano permanenti.

Quali sono le cause

Conoscendo le varie cause possiamo fare più attenzione ed evitare la loro comparsa e il loro peggioramento.

Come abbiamo detto  ciò che le provoca è il ristagno di liquidi, dunque è li che ci dobbiamo concentrare.

  • Cibi salati  sono da evitare perché portano alla formazione della ritenzione idrica.
  • Dormire dopo aver mangiato  se ci si sdraia con lo stomaco pieno, i vasi sanguigni del corpo vengono compressi, rallentando la circolazione, di conseguenza si gonfiano i vasi sanguigni del viso. Se in più si sono mangiati cibi piccanti e bevuto alcol, la situazione viene peggiorata poiché questi ultimi favoriscono la vasodilatazione. La mattina è sicuro che vi sveglierete con gli occhi gonfi.
  • Fumo 
  • Dormire con la testa troppo bassa  Sappiamo che durante il giorno i liquidi vengono spinti verso il basso dalla forza di gravità e di conseguenza si accumulano su gambe e cosce. Quando invece dormiamo,ci troviamo in una posizione inversa, pertanto i liquidi, sempre per la stessa logica ,vengono spinti verso la testa. Ecco perché capita di svegliarci con gli occhi gonfi e poi durante il giorno torna tutto alla normalità.

Come possiamo capire, esistono diversi fattori di rischio che portano alla formazione di gonfiori sotto gli occhi, soprattutto, la mattina appena svegli e che,durante il giorno, questa situazione tende a tornare alla normalità.

Ma se questo gonfiore si ripete continuamente, nel tempo i vasi si danneggiano e le borse rimangono permanenti.

Dunque capiamo bene quanto sia fondamentale eliminare certe abitudini prima che si arrivi ad una condizione cronica e irreversibile.

Un altro fattore è l’ereditarietà e qui è l’unica condizione dove la persona si ritrova ad avere le borse sotto gli occhi come se fossero parte dei lineamenti del viso.

Migliorare le borse con i cosmetici

Quando il problema è ancora reversibile e si presenta solo al mattino, oltre a evitare le cause scatenanti, possiamo intervenire con delle creme specifiche accompagnate da un massaggio al contorno occhi.

Questo darà un prezioso contributo al drenaggio dei liquidi.

Le creme più efficaci sono a base di alghe, caffeina, centella asiatica, liquirizia e ippocastano. Tutti componenti che fungono da drenanti .

Cosa fare in caso di borse permanenti

Abbiamo visto che quando le borse sono transitorie, possiamo prevenirle  eliminando i fattori di rischio e dando qualche attenzione in più.

Quando invece diventano permanenti, se sono causate dell’invecchiamento,  ci si può rivolgere ad un chirurgo estetico che consiglierà se è il caso di intervenire con la blefaroplastica.

Si tratta di un intervento dove viene rimossa la pelle e il tessuto adiposo in eccesso. Può essere eseguita  sulle palpebre superiori e inferiori.

L’intervento mira a migliorare le rughe, le borse e il cedimento delle palpebre superiori.

1 commento su “Borse sotto gli occhi: cause e rimedi”

  1. Pingback: Le occhiaie: cosa sono e come trattarle correttamente

I commenti sono chiusi.