Molte persone provano dei dolori fisici non riconducibili a cause organiche e impiegano tempo per capire che essi dipendano dall’ansia.

Protrarre le proprie preoccupazioni a lungo nel tempo, provare un forte stress e lasciarsi sopraffare dai pensieri negativi portano spesso a sintomi come mal di stomaco, emicrania, dolori muscolari e problemi gastrointestinali.

Le cause non sono da ricondurre a malattie, ma alla somatizzazione del nervoso: infatti, la mente influenza a tal punto la salute del corpo da sfogare tutto lo stress e l’ansia su organi, tessuti, muscoli e nervi.

Ansia somatizzata allo stomaco

Poiché strettamente legato al sistema nervoso, il nostro stomaco tende a essere l’organo più colpito dalla somatizzazione dell’ansia. Le sue pareti, infatti, sono ricoperte da cellule nervose.

Quindi, gli impulsi provenienti dal cervello e legati al nostro stato d’animo raggiungono anche lo stomaco, provocandone la contrazione e i conseguenti dolori e disturbi alla digestione. Non solo.

L’ansia ha anche degli effetti indiretti sullo stomaco: quando siete stressati, avete dei pensieri negativi o dovete fare le cose di fretta, tendete a mangiare di meno, male, più velocemente e ciò causa un’alterazione dei processi digestivi.

I problemi che ne derivano possono essere riassunti in una parola sola: dispepsia funzionale. Chi è esposto a forte stress per tanto tempo, si sente spesso sazio, ha la nausea, percepisce bruciore costante nel tratto gastroesofageo, ha problemi di evacuazione e reflusso.

A causa della forte influenza della nostra mente sul corpo, in periodi più stressanti avvertiamo mal di stomaco, soffriamo di digestione lenta e tendiamo a non assimilare correttamente le sostanze nutritive.

Ci sentiamo dunque più deboli, ci ammaliamo più facilmente e la nostra regolarità intestinale è compromessa.

Curare la somatizzazione dell’ansia allo stomaco

“Rilassati che ti passa” vi sarete sentiti dire. Non funziona così. L’ansia è spesso fonte di problemi salutari e non sparisce con un semplice respiro profondo: è una condizione difficile da controllare e serve l’aiuto di un esperto.

Bisogna innanzitutto intervenire sulle conseguenze fisiche dell’ansia: assumere medicinali contro il bruciore di stomaco, il gonfiore, il meteorismo.

Dovete prestare attenzione all’alimentazione: evitate le sostanze eccitanti come la caffeina e la teina che, tra l’altro, alterano il metabolismo delle calorie portandovi a sentirvi più stanchi. Eliminate quei cibi acidi come succhi di frutta, cioccolato o troppi grassi.

Per escludere qualsiasi causa organica, inoltre, sottoponetevi a ecografie e visite da specialisti.

Non basta.

Bisogna mettersi nelle mani di un esperto e curare il problema dalla radice. Dopo aver escluso cause organiche, dovrete lavorare sulla vostra salute psicologica, a partire dalla gestione delle emozioni e apprendendo tecniche di rilassamento.

Questi esercizi permettono di sciogliere le tensioni nei muscoli e negli organi interni, così da provare un beneficio immediato.

come alleviare i sintomi dell’ansia

Premettendo che, per combattere l’ansia, serva l’intervento di un terapeuta, ci sono alcuni consigli che mi sento di dare per trovare un po’ di sollievo nel breve periodo:

esercita una corretta respirazione, ovvero inspirare contando lentamente, trattenere il respiro per la stessa quantità di secondi e rilasciare lentamente;

trova un hobby positivo, come dipingere, fare giardinaggio, ascoltare e comporre musica;

tieni un diario delle emozioni non solo ti darà un obiettivo giornaliero e un modo per concentrare l’attenzione su altro, ma vi permetterà di capire su quali sensazioni lavorare e come gestirle al meglio

parlane con una persona fidata

parlane con un dottore

prestate attenzione al vostro ciclo del sonno e aiutatevi con degli infusi rilassanti Non avere paura di parlarne con un medico: l’ansia è un disturbo comune e si manifesta nei modi più disparati.

Se soffri di problemi allo stomaco e pensi che ciò sia dovuto allo stress o al nervoso, non aspettare: approfondisci i tuoi sintomi, fatti prescrivere innanzitutto dei medicinali o delle erbe per la salute del tuo stomaco e poi lavora sulla tua psiche.

Non lasciare che l’ansia ti faccia del male fisico!

1 commento su “Ansia somatizzata: sintomi, cause e rimedi contro il “nodo allo stomaco””

  1. Pingback: Koumpounophobia: la fobia dei bottoni - Splendidamente

I commenti sono chiusi.