L’amicizia è in bocca a tanti ma è nel cuore di pochi

Così scrive Livia Cassemiro, cogliendo con un aforisma la straordinarietà di trovare qualcuno che si possa dire vero amico.

Tutte le relazioni interpersonali sono dettate da un bisogno egoistico dell’altro.

Molto più rare sono le volte in cui ci sentiamo sullo stesso piano dell’altro, completamente svestiti e genuini.

Può esser brutto pensare che una gran parte delle relazioni si instauri per convenienza ma, nella maggior parte dei casi, è proprio così.

Se siamo fortunati riusciremo nella nostra vita a condividere i nostri percorsi con qualcuno che
ameremo e, persino, trovare un paio di amici sinceri su cui poter far sempre affidamento.

Se dunque saremo così fortunati da frequentare più persone, sarà importante capire che genere di rapporto si è instaurato con loro.

In particolare bisogna prestare molta attenzione alle persone che provano invidia nei nostri
confronti
, perché queste sono tra le più pericolose.

Sono in grado di minare la nostra autostima e, purtroppo, nei casi più gravi persino rovinarci la reputazione.

Come distinguere allora le amicizie fasulle, che nascondono l’insidia dell’invidia?

Individuare le amiche invidiose è abbastanza facile, ma riuscire ad accorgersi per tempo e capire il motivo del loro comportamento è assai più complicato.

Ecco allora alcuni atteggiamenti che le persone invidiose spesso mostrano:

  • 1) I suoi complimenti sono spesso sarcastici o forzati: l’amica invidiosa, per quanto cerchi di mascherare quest’emozione, svelerà sempre nelle sue parole quello che realmente pensa di voi. Dunque i suoi complimenti di fronte ai tuoi successi sono spesso sarcastici o non completamente sinceri, ma trattenuti e svelano qualcosa di non detto, che dovrebbe subito metterti in guardia. Per sfatare che si tratti di invidia, potresti chiederle cosa pensa apertamente. Quasi sicuramente l’amica invidiosa di fronte alla tua insistenza finirà per dirti la verità.
  • 2) Non ti incoraggia a minimizza i tuoi successi: l’amica invidiosa farà veramente fatica ad incoraggiarti nei tuoi progressi e tenterà, ogni volta che ne ha l’occasione, di minimizzare i risultati che hai raggiunto. Potrebbe per esempio usare frasi come “Anche altre persone hanno fatto la stessa cosa!”. Potrebbe persino metterti in testa di star correndo dei rischi e far crescere in te delle paure che prima non avevi. Caso esemplare è l’amica invidiosa del rapporto che hai con il tuo fidanzato che ti mette in guardia affermando che gli uomini sono tutti uguali, e che prima o poi ti tradirà. Oppure l’amica che ha già provato tutto nella sua vita e, qualsiasi cosa le racconti, lei c’è sempre passata per prima.
  • 3) Tende a copiare tutto ciò che fai: anche l’emulazione è un atteggiamento tipico di chi si sente insicuro e spesso ti invidia. Non è sempre detto, ma il conformarsi all’altro è un modo per sentirci accettati e parte di un gruppo. Vestirsi come l’amica ci fa sentire più vicine. Ma se il suo atteggiamento è ostentato e ti chiama per sapere cosa esattamente indosserai ogni volta che uscite insieme, probabilmente nasconde invidia e non vuole sentirsi di meno di fronte a te. L’insicurezza spesso porta le persone a nutrire gelosia e invidia verso tutti coloro che sembrano avere una sicurezza ed un’autostima maggiore.
  • 4) Davanti agli altri diventi il suo oggetto di scherno e tende a rivelare le tue confidenze spacciandole per fragilità: può succedere che l’amica invidiosa, con il passare del tempo, non tenti nemmeno più di mascherare i suoi reali sentimenti, e che, non appena siete in compagnia di altre persone, sveli apertamente agli altri confidenze che tu le hai fatto. Schernire è l’unico modo che ha per minare la tua autostima e farti apparire agli altri insicura e fragile. Accorgersi per tempo che l’amica nutre per te invidia può evitarti di fare figuracce davanti ad altri. E comunque, se dovesse capitarti un episodio simile, l’unico modo possibile per fermarla sarebbe scusarsi con i presenti e prenderla in disparte per chiarire. In linea di massima le amiche che provano invidia nei nostri confronti difficilmente sono amiche autentiche. Tentare di ripristinare questo tipo di rapporto è spesso troppo complicato, ma possiamo comunque cercare di scoprire il reale motivo per cui questa persona ci invidia. Le amiche vere possono anche provare invidia, ma solitamente ve lo diranno apertamente e in modo sincero, senza dover nascondervelo.