Seppur ci siano diversi appassionati di galline, esistono alcune persone che ne hanno terrore al solo pensiero.

COSA E’ L’ALECTOROFOBIA

Il termine alectorofobia proviene dall’unione di due parole greche: “alektor” che significa gallo e “phobos” che significa paura e indica appunto la paura verso le galline.

Le persone che ne sono affette provano paura non solo verso le galline, ma possono sentirsi intimoriti e addirittura disgustati di fronte alla visione o al pensiero di un gallo, un pulcino e anche delle uova, delle piume e di altre elementi che fanno parte dell’animale.

Come tutte le fobie la reazione di paura è irrazionale, tuttavia nei soggetti più gravi possono scatenarsi forti attacchi di panico nel vedere una semplice foto di questa creatura piumata.

Molte persone hanno instaurato nella loro mente il pensiero che le galline dietro quell’apparenza innocua, tramano di attaccare l’uomo.

In genere la paura principale è quella che la gallina o un pennuto possa beccarli da un momento all’altro, vi è quindi il timore di qualcosa di imprevedibile e incontrollabile.

Probabilmente è il becco a dare questa sensazione visto che il suo aspetto può sembrare aggressivo. Ci sono persone che addirittura hanno paura di essere divorati dalle galline.

Un altro fattore che preoccupa è che questi animali hanno le ali e pertanto sono capaci di essere più scattanti e occupare uno spazio più ampio rispetto a quello dell’essere umano.

  Vedono in loro pertanto una mobilità maggiore e una imprevedibilità che genera in chi è alectorofobico un senso di mancanza di controllo.

Inoltre in alcuni soggetti la paura verso le galline si è intensificata dopo lo scoppio della pandemia di aviaria H5N1 (2006), aggiungendo anche il timore di essere contagiati da virus pericolosi.

SINTOMI

L’alectorofobia genera sintomi che sono comuni a tutte le fobie, come paura, disgusto, problemi respiratori, tremori, sudorazione eccessiva, palpitazioni e in alcuni casi si arriva ad attacchi di panico veri e propri.

Come tutte le fobie, la paura delle galline è irrazionale poiché non rappresenta un reale pericolo. La persona fobica si sente comunque in pericolo e pertanto manifesta i sintomi che vi ho elencato.

CAUSE

Un po come per molte fobie le cause non sono ancora del tutto chiare. La difficoltà nel comprendere le motivazioni  dipende da diversi fattori, fra cui il fatto che molte persone non ricordano come, quando e perché si è sviluppata la loro fobia.

Ad ogni modo vi elenco alcune delle possibili cause:

  • ESPERIENZA NEGATIVA
  • INFLUENZA ESTERNA

1) ESPERIENZA NEGATIVA

Alcuni individui alectorofobici probabilmente hanno avuto un’esperienza negativa con questi animali o con qualche parte di essi come per esempio le piume o le ali. In molti casi succede che l’esperienza traumatica sia stata rimossa dal cervello e pertanto la persona non ne ha memoria.

Per fare un esempio, può essere accaduto che l’individuo da piccolo sia stato beccato da una gallina e che da grande se ne sia dimenticato, è rimasta tuttavia la sensazione di paura che si ripresenta tutte le volte che è in presenza dell’animale.

2) INFLUENZA ESTERNA

I bambini quando sono piccoli tendono ad imitare i comportamenti dei genitori. Per tale motivo se si trovano genitori che hanno paura delle galline, è molto probabile ne rimangano influenzati fino all’età adulta.

COSA FARE IN CASO DI ALECTOROFOBIA?

Trattandosi di una condizione psicologica capire cosa ha scatenato la fobia è un passo importante.

Ad ogni modo la terapia più suggerita è l’esposizione in vivo, creare cioè un contatto ravvicinato della persona fobica con la gallina.

In base alla gravità del problema, non sarà sempre facile, pertanto se l’alectorofobia condiziona in particolar modo la vita del soggetto, è importante farsi seguire da uno specialista.

Spero di esserti stata utile. A presto!

Sai che si può sviluppare una paura verso tutti gli animali?